Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2009, 11.07.18   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Cos'altro ci influenza la misura della casa?

Qualche giorno fa stavo vedendo un telefilm, non ricordo neanche che serie fosse, non è un telefilm che vedo sempre, la cosa è stata casuale (per quanto possiamo credere al caso), un telefilm giallo per capirci.
Mi ha sollevato una buona riflessione (punzecchiata a Filo: non è la tv stupida, può essere stupido il modo di vederla ).
Brevemente, la polizia scopriva che in un albergo, gestito da un'ex infermiera di ospedale psichiatrico, venivano tenuti dei malati mentali a pagamento, rette che versavano le famiglie.
Il fratello di una malata interrogato sul perchè avesse messo in quell'albergo tira fuori due cose attuali più che mai:
che gli ospedali o i centri appositi la tengono solo nel momento delle crisi ma che appena passata la crisi la mandano a casa... ma che le crisi arrivano quando arrivano etc...
secondo punto, che in 50mq di casa era difficile gestire la sorella quando durante le crisi batte la testa sul muro e quant'altro... che ci hanno provato per qualche anno (prima stava con i genitori che sono morti) ma dopo la nascita della loro bambina hanno dovuto scegliere, la bambina stessa si svegliava con gli incubi che la zia la stava assalendo.

Telefilm... storia inventata, ma possiamo dire che non sia reale?
A parte il discorso sanità mentale, a parte altri problemi di gestione, ma effettivamente un'abitazione troppo piccola non aiuta e penso non solo a questo caso, penso agli anziani e altro.
Pensiamo per esempio a quelle persone che per problemi di salute debbono mettersi in casa quei letti speciali attrezzati (sono grandi), spesso debbono metterseli in soggiorno perchè non riescono a metterli da nessun'altra parte. Finchè si tratta di qualcuno che deve fare qualche mese di degenza (per esempio una persona che conosco con un incidente di auto si è rotto delle costole, gamba etc..) è un conto, ma se la situazione è più o meno stabile?
Uno non è connesso