Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2009, 00.55.37   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Però mi piacerebbe portassimo avanti il discorso anche a prescindere da situazioni sanitarie particolari, che richiedono esigenze particolari. O che forse particolari non sono, ma che non vengono solitamente considerate quando si pensa (pensa in senso ampio, quindi anche progetta) alle dimensioni necessarie di un'abitazione.

Via via che l'urbanizzazione è avanzata si sono ridotte le dimensioni delle abitazioni familiari... questa è storia urbanistica. E' vero che si sono ridotte le famiglie, si vedono sempre più raramente quelle casone in cui vivevano tre o quattro generazioni assieme, ma al di là di questo, ritengo sia evidente a tutti che si è ridotto drasticamente lo spazio abitativo per singolo indivduo. E non solo come metri quadrati, anche come metri cubi... vedi soffitti sempre più bassi.
Io non credo sia solo una questione di costi... è vero che il mercato si adegua ai prezzi, ma è vero anche l'opposto, i prezzi si adeguano alle necessità. Forse certe necessità si sono perse o, come credo, sono state dimenticate, perchè non ci si rende più conto.

Conto di cosa? Beh, che l'uomo non è il solo spazio occupato dal corpo fisico. Anche lasciando stare discorsi su corpi sottili e relative esigenze energetiche (le chiese sono alte per un motivo) è anche una questione di movimento. Un appartamento dove ci si scontra continuamente perchè lo spazio è poco non giova ai rapporti familiari e neanche a come uno vive la casa e quindi quanto volentieri ci sta, che poi diventa quanto tempo ci sta... assieme agli altri. C'è molto altro, su cui tornerò se non esce.

Tra l'altro esiste una grossa contraddizione (fosse una...) in questo argomento nei tempi moderni. Ovvero pur crescendo i bisogni, indotti magistralmente dai burattinai del mercato nella massa semiconsapevole, e quindi crescendo di fatto gli oggetti posseduti (come quantità, perchè la qualità scende invece) si restringono gli spazi.
Ray non è connesso