Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2009, 01.31.42   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Però mi piacerebbe portassimo avanti il discorso anche a prescindere da situazioni sanitarie particolari, che richiedono esigenze particolari. O che forse particolari non sono, ma che non vengono solitamente considerate quando si pensa (pensa in senso ampio, quindi anche progetta) alle dimensioni necessarie di un'abitazione.
Non ci si pensa ma sono situazioni più comuni di quanto non si creda... l'ho vissuta per qualche mese e se già sono situazioni difficili per via della salute della persona che si ospita in casa, tutto è reso più complicato dal fatto che si debba sistemarla in soggiorno... il che da un senso di provvisorietà, che credo non faccia bene al malato.. poi nel mio caso avrei dovuto cedere la mia stanza, dormire con i miei a 18 anni, ma anche volendo non sarebbe stato possibile proprio per le dimensioni del letto (e della camera). Mi interesserebbe approfondire quel che dicevi sugli spazi, mi aiuterebbe a capire perchè se da piccola la camera piccola piccola che avevo mi sembrava sicura come un nido, crescendo mi sembrava microscopica, e mi pareva di soffocarci dentro (nonostante i soffitti molto alti). La quantità di cose che riuscivo a stipare probabilmente c'entra , ma una stanza così piccola era quasi impossibile da tenere in ordine.

Citazione:
Via via che l'urbanizzazione è avanzata si sono ridotte le dimensioni delle abitazioni familiari... questa è storia urbanistica. E' vero che si sono ridotte le famiglie, si vedono sempre più raramente quelle casone in cui vivevano tre o quattro generazioni assieme, ma al di là di questo, ritengo sia evidente a tutti che si è ridotto drasticamente lo spazio abitativo per singolo indivduo. E non solo come metri quadrati, anche come metri cubi... vedi soffitti sempre più bassi.
Io non credo sia solo una questione di costi... è vero che il mercato si adegua ai prezzi, ma è vero anche l'opposto, i prezzi si adeguano alle necessità. Forse certe necessità si sono perse o, come credo, sono state dimenticate, perchè non ci si rende più conto.
Ho sempre pensato che un fattore determinante per la riduzione degli spazi fosse l'aumento delle persone concentrate in un certo luogo. Se nei paesi e cittadine piccole si vive ancora bene, con case indipendenti, semindipendenti, in città questo non sarebbe possibile, pero' probabilmente non è solo questo. L'appartamento in cui ho vissuto da ragazza era relativamente ampio, solo la mia camera era molto piccola perchè ricavata da un ingresso grande con finestra, ma soprattutto i soffitti molto molto alti , tanto che volendo si potrebbe soppalcare tranquillamente e il caseggiato è più antico rispetto a dove vivo ora, dove i soffitti sono molto bassi.. ecco che ci starebbe anche il discorso del dimenticarsi certi bisogni..

Citazione:
Conto di cosa? Beh, che l'uomo non è il solo spazio occupato dal corpo fisico. Anche lasciando stare discorsi su corpi sottili e relative esigenze energetiche (le chiese sono alte per un motivo) è anche una questione di movimento. Un appartamento dove ci si scontra continuamente perchè lo spazio è poco non giova ai rapporti familiari e neanche a come uno vive la casa e quindi quanto volentieri ci sta, che poi diventa quanto tempo ci sta... assieme agli altri. C'è molto altro, su cui tornerò se non esce.
Assieme agli altri sì, ma anche credo sarebbe fondamentale avere degli spazi in cui non ci sono sempre gli altri familiari attorno... per esempio credo che un bambino dovrebbe poter disporre di un suo spazio il prima possibile, per avere dei momenti suoi, per avere lo spazio per studiare e giocare, e anche perchè abbia la responsabilità di dover tenere il suo spazio in ordine etc....

Citazione:
..................
Tra l'altro esiste una grossa contraddizione (fosse una...) in questo argomento nei tempi moderni. Ovvero pur crescendo i bisogni, indotti magistralmente dai burattinai del mercato nella massa semiconsapevole, e quindi crescendo di fatto gli oggetti posseduti (come quantità, perchè la qualità scende invece) si restringono gli spazi.
Così si ammassa tutto, ci si dimentica di averle già in casa e si possono comprare altre cose...
RedWitch non è connesso