Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-04-2008, 15.45.29   #30
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Fantasticare è sempre un male Astral, fantasticare è diverso da essere fantasiosi o creativi, fantasticare significa rendere fantastico ciò che non lo è, quindi voler vedere le cose diverse da come sono.

Perchè un automatismo sia vantaggioso occorrerebbe che esso prenda in esame, nella sua risposta ad una causa, tutte le possibili variabili. Per capirci se io imparo a guidare così e poi inzio a guidare automaticamente ma non ho fatto tutti i tipi di percorsi (per esempio la neve, il ghiaccio, la nebbia, strade di montagna etc..) appena me ne capiterà uno in cui un pc direbbe "dati non trovati", rischierò (non è detto che accada ma il rischio c'è) che faccia il botto.
Anche quando avrò le esperienze di tutti i tipi di strade mi potrà capitare l'imprevisto, un gatto che attraversa, un sasso, una buca. Teoricamente se io non guidassi mai in automatico l'incidente non potrebbe capitarmi, parlo di incidenti da solo.... poi il resto del traffico e delle altre auto è un'altro discorso.

Quindi, purtroppo siamo costretti, per mancanza di energia a fare alcune cose automaticamente, ma che ci siano dei vantaggi proprio no.
L'unico modo per poter scegliere, volere, è non fare le cose automaticamente.
E volere è una parte dell'essere liberi.

L'addestramento (ad-destra-mento, diverso da am-maestra-mento) è ciò che ci permette di provare in sicurezza più variabili possibili.



Quindi per tornare in tema non sono molto d'accordo con ciò che emerge dall'esperimento.

Altrimenti non ci sarebbe differenza tra un giocatore professionista che si allena da anni ed uno che prende la racchetta in mano per la prima volta. Quello che manca (e non so se sarà possibile con i mezzi attuali studiarlo secondo il metodo scientifico moderno) è la conoscenza della mente pre-cervello.
Continuo dopo con degli esempi.........
Uno non è connesso