Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-04-2008, 00.11.13   #45
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Continuo a non essere d'accordo con l'esperimento, in ogni caso parlerei di coscienza e non di consapevolezza.
Il tennista ben addestrato è consapevole di quello che sta facendo anche se può prenderne coscienza un attimo dopo, il tennista occasionale no, è inconsapevole.
Si ora è chiaro, e mi rendo conto che coscienza e consapevolezza sono due termini ancora troppo confusi l'uno con l'altro. In effetti anch'io, leggendo l'articolo su Libet, ho confuso "consapevole" con cosciente, ecco perchè mi tornava... A tal proposito sarebbe utile secondo me approfondire meglio in altra sezione la differenza tra i due (se esiste già un thread al riguardo, sennò si apre).

Comunque, se sono consapevole che il fuoco scotta, passerà sempre un piccolo attimo fra il mettere la mano sul fuoco e il prendere coscienza del calore (a meno che non vivo nel qui ed ora..)
Libet parlava di azioni volontarie, le quali a questo punto necessitano sempre di una certa consapevolezza a livello di pre-mente, altrimenti non sono volontarie. Tornando allora all'inizio del thread, le azioni involontarie (cioè meccaniche) si basano su un "interferenza" nella quale il pc si mette a elaborare dati senza il nostro consenso, in maniera autonoma dove insomma da servo diventa padrone. In ogni caso la coscienza giunge un istante dopo come hai detto tu, quindi è per questo che non riescono a vedere la differenza con quelle volontarie.

Che siano azioni volontarie o involontarie (ed escludendo il qui ed ora) la coscienza arriva sempre un attimo dopo, e non potendo ancora indagare la consapevolezza sembra che l'uomo sia meccanico al 100%.
In realtà è meccanico al 99% ( ) però è proprio quell' 1% che dà la possibilità di evoluzione e una piccola speranza di cambiamento...

EDIT: Ho postato senza aver ancora letto Uno che in qualche modo mi ha già risposto sopra...

Ultima modifica di Kael : 23-04-2008 alle ore 00.13.48.
Kael non è connesso