Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2011, 22.59.01   #13
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Secondo me bisogna distinguere partecipare ad un evento dove non si gareggia e partecipare dove c'è qualcosa in palio.

Nel primo caso partecipare diventa condividere un momento con altri.
Ma credo che la frase indichi quando c'è una gara, un vincitore e dei perdenti.
In questo ultimo caso bisogna distinguere la nostra intenzione nel partecipare, in quanto non sempre è per vincere ma per prepararsi ad una eventuale vittoria futura.

Ad esempio, se partecipo ad una gara d'appalto e so di non poter vincere perchè non ho abbastanza punteggio per farlo, la mia partecipazione indica un farmi conoscere, conoscere altri, acquisire punteggio... insomma solo partecipare senza aspettativa di vincita ma lo scopo è preparare una vittoria in futuro, l'impegno è quindi rivolto sempre al vincere non al semplice partecipare.

Se invece ho i requisiti per poter vincere partecipo solo per vincere, partecipare solo per esserci non ha senso.

La differenza sta nell'impegno ma anche nella tensione che mettiamo nel partecipare. Se pensiamo di vincere la tensione e l'impegno sono maggiori, nella semplice partecipazione c'è più rilassatezza, meno tensione, il risultato non è importante ma solo per il momento. L'energia per lo scatto la riserviamo quando tentiamo di vincere.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso