Discussione: Ricordare i sogni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-08-2008, 10.51.08   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Tertium non datur? E io che sono sempre stanchissima durante il giorno e priva anche di un granello di coscienza vigile durante il sonno, dove mi metto ? L'energia a mia disposizione nel sonno deve essere pari a zero perchè non ricordo mai i sogni ( due sole eccezioni in questi ultimi mesi) e me la racconto dicendomi che forse è perchè non nutro particolare interesse per la mio mondo onirico...
O forse è perchè il contenuto dei miei sogni è talmente inaccettabile da spingermi a provvedere all'immediata rimozione contestualmente all'apertura degli occhi.
Quel che noto è che al risveglio la mente si incanala con una rapidità sconvolgente nel quotidiano , come se avesse fretta di "dimenticare" .
Ci sono motivi o cause fisiologiche ( l'amico stress a parte ) che rendono difficile ricordare i sogni?
Se rileggi ti sei praticamente risposta da sola. Durante il giorno ti spremi, dal fatto che sei sempre stanchissima è evidente che sei assorbita dal quotidiano non potendo dedicare troppo all'interiore, o comunque se lo fai è sempre condizionato. Di conseguenza a come vivi non induci il subconscio ad esprimersi nel sogno, direi, se mi permetti che anche durante il sonno consumi energia in maniera non normale.

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Ciò potrebbe allora decretare un sogno differente - non so come dire ma quello che si avvicina a quel che cerco di veicolare è: "intensità" - rispetto a quello che ci troviamo a fare se non fossimo stati attenti alle cose del giorno ma soprattutto a ricordarlo poichè si è " stanziato/coltivato" un tot di energia, appunto, per ricordare il sogno.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Da quel che ha detto Uno deriva che, in base a come usiamo le energie durante il giorno, più che mutare il sogno, muti tu che lo ricordi meglio/peggio/per niente.
Poi è chiaro che un diverso utilizzo di energie, in piccolo o in grande determina una diversa struttura o perlomeno un diverso stato della stessa e quindi può variare il messaggio che l'inconscio ha da darti... ma l'intensità credo sia soprattutto intensità èercepita e quindi che dipenda da quel che uno riesce a trattenere/reggere.

Sono corrette entrambe le versioni, se durante il giorno ho un certo tipo di attività interiore, che si stacca dal quotidiano o come direbbe qualcuno dalla materia, il subcosciente darà dei messaggi più inerenti a questo, poi a seconda di come viviamo, percepiamo etc... può darli in veglia (sotto forma di intuizioni, segnali etc..) o durante il sonno come sogni.
Quindi se è vero che comunque si sogna sempre, non è detto che sia per forza un male non ricordare i sogni, come non è detto che sia un bene ricordarli (almeno ad un certo livello evolutivo).
Paragonando il tutto alla memoria di veglia, o riesco a ricordare tutto tutto o se la mia capacità di ricordare è limitata preferisco ricordare le cose importanti, ma purtroppo non è detto che i sogni che riusciamo a ricordare siano i più importanti.

Per capirci posso avere una vita interiore molto attiva, ma "esaurirla" o meglio soddisfarla (nel suo grado di intensità) durante il giorno, a quel punto se ricordo un sogno sarà banale, tipo quelli dei bisogni corporei etc...
Se invece ho un'attività interiore buona durante il giorno ma non riesco a completarla il subconscio durante la notte cerca di finire il lavoro (lo fa anche con attività più banali), questi sogni se riesco a ricordarli sono importanti e notevoli.... certo anche se sto lavorando ad una fonte di energia pulita e durante il sogno trovo la soluzione è importante... ma se ci pensiamo è comunque inerente ad uno dei punti che probabilmente sarà tra i più importanti della mia vita.

So che non sarà chiarissimo il tutto, ma continuiamo...
Uno non è connesso