Discussione: Non giudicarti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2008, 23.26.49   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
"Non giudicarti

...non pentirti, non giudicarti, sei quello che sei,
e non c'è cosa meglio intrno a te,
tutto il resto non conta ...
(dal film "Tre metri sipra il cielo")"

Il bello di questa frase, secondo me, è che ha dato modo a noi di ragionarci su.
A guardarla infatti faccio un po' fatica a prenderla seriamente:

non giudicarti... intende non giudicarti male immagino. Almeno tutti l'avete presa così... per via del resto della frase. D'altronde giudicarsi male è azione davvero insensata... dato che per giudicarmi male devo dire che non vado bene ma per dirlo devo pormi sopra, nella posizione in cui posso giudicare, quindi mi reputo bene altrimenti il mio giudizio varrebbe assai poco no?
Questo può sembrare fredda logica... e lo è... ma per mostrare quanta ipocrisia e quanto raccontarsela c'è sotto questo tipo di atteggiamenti.

Non pentirti. Ah certo, ok, adesso non mi pento. E come faccio? Basta deciderlo? Sappiamo benissimo di no... se potessi decidere quando pentirmi e quando no il mio grado di perfezionamento non mi metterebbe certo in difficoltà sul giudicarmi.

Sono quello che sono. Beh ciò mi conforta... menomale che me lo dice, per un attimo avevo temuto di no. Maddai...

non c'è cosa meglio intorno a me... apparte l'incerta sintassi della frase che mette seri dubbi sul significato reale (o nasconde abilmente la mancanza dello stesso) come posso parlar di meglio di me stesso se ho appena smesso di giudicarmi?

Tutto il resto non conta. Che resto? Avanza qualcosa?

Certo però che è una di quelle frasi ad effetto... ed è altrettanto certo che a ragionare intensamente sui concetti che sfiora si arriva a concludere roba importante da mettersi in saccoccia, ma perchè si è noi che si ragiona... alla fine avete ragione: buona o meno che sia una frase quel che conta è lo spunto...
Ray non è connesso