Discussione: infanzia rubata
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-05-2009, 22.02.06   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da aurora Visualizza messaggio
Vorrei aprire una discussione sulla nostra infanzia,su come spesso condiziona la nostra vita in mille modi, dolori,perdite e su come, sulla base di questi dolori abbiamo indirizzato la nostra vita ,condizionato i nostri rapporti sociali e familiari,cresciuti e realizzati.Avrei dovuto presentarmi Forse?lnon so lo faccio ora sono aurora
L'infanzia è un periodo molto intenso della nostra vita e quello che ci portiamo dentro dell'infanzia di positivo o negativo ci condiziona nella nostra vita futura.
Se in questo periodo in cui il nostro essere è in formazione subiamo degli shok o delle cose dolorose non abbiamo nè l'esperienza nè gli strumenti per superarli e ce li portiamo dentro.
La mia infanzia è stata serena, nonostante i problemi che comunque c'erano in famiglia, primo di tutti quello economico che però non mi è mai pesato.
Non è della mia infanzia che vorrei parlare, però, ma di quella delle mie figlie che a causa di una crisi profonda hanno dovuto affrontare la vita crescendo in una famiglia di fatto distrutta e poi separata. La mia primogenita è quella che ne ha sofferto di più, e anche oggi che è adulta ogni tanto mi dice che certe cose le sono mancate per cui, nonostante cerchi in tutte le maniere di aiutarla, quello che ha sofferto in quel periodo è molto difficile da recuperare....
Come vedi i problemi ci sono, ora ho una nuova famiglia con una figlia "adottiva" con cui ha fatto amicizia, lei ormai adulta vive da sola e ci tiene alla sua indipendenza, ma la sua vita e il suo carattere sono molto diversi da quello della sorella anche lei maggiorenne che all'epoca della crisi era piccolina per cui non ha preso il problema appieno su di sè, mentre la sorella maggiore lo ha vissuto in pieno, infatti è insicura e non ha nessuna intenzione di mettere su famiglia a sua volta, perchè la sua esperienza di famiglia non è stata positiva, ora ha anche altri problemi da affrontare che non riesco ancora a dire....
Tutto questo per dire che quello che accade durante l'infanzia ce se lo porta dentro e anche se si dà l'amore l'affetto e l'aiuto non è la stessa cosa di quello che a suo tempo è mancato e ha provocato ferite e sofferenza.... con conseguenti sensi di colpa per aver fallito come genitori, il recupero è molto difficile, anche se tra di noi circola l'affetto, il rispetto e le reciproche confidenze.
stella non è connesso