Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-10-2011, 12.38.25   #63
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Quoto da altro thread questo post, perchè leggendolo mi sono resa conto di aver trascurato per molto tempo di osservare questa cosa. Vorrei capirla meglio, non riesco a farmi degli esempi che mi tornino pienamente su tutte e tre i centri (quattro ma lasciamo perdere per adesso).




Un esempio tipico di interazione corpo mente è quando siamo concentrati e ci balla la gamba. Usiamo energia del corpo per scaricare la tensione della mente.
Quello che non riesc a riconciliare è l'energia emotiva. Non riesco a trovare esempi, non riesco a dividere l'emotivo dal resto. Mi aiutate?
Mentre ti trema la gamba, puoi sentirti sollevata oppure in difficoltà. L'energia emotiva, la vedo come il veicolo comunicativo tra corpo e mente.
Prendiamo per esempio il provare piacere nel corpo mi fa produrre una sensazione ed emozione di piacere che a livello mentale mi faranno avere certi pensieri, piuttosto che sia di dolore invece.

Ma può avvenire anche il contrario: comincio a pensare e a produrre emozioni in base al pensiero che poi avrò sul corpo.

Semi OT

Trovo che il canto sia l'arte per eccellenza per vedere l'interazione corpo-emozioni e pensieri. Ad esempio immaginare certe aperture ed uscite con la mente, aiuta a farle con corpo, oppure pensare certe note giù, nonostante siano su.
A me sembra che le emozioni nascono da sensazioni o pensieri.
Dico sensazioni, perchè per esempio una pianta non pensa, eppure prova emozioni.
__________________
Astral
Astral non è connesso