Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2006, 14.16.29   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Ora, il "tendere" la mia coscienza verso un unico qualcosa, in modo che sempre meno si "disperda", per usare un'espressione figurata, è usare la mia coscienza come un elastico. La modalità solita è la lunghezza naturale dell'elastico. Quando lo tendo mi concentro. L'espansione dovrebbe quindi essere l'opposto... e infatti non posso con la volontà fare sull'elastico l'opposto che tenderlo...
Il lasciare andare l'elastico (lasciarsi andare, espansione) avrà tanto più effetto, se lo faccio, tanto più sarò concentrato. E lo stato intermedio di meditazione, come risultante dei due, sarà tanto più profondo quanto più moto di concentrazione-espansione avrò impresso all'elastico.
E' perfetto... ma magari usiamo molla al posto di elastico che rende meglio il movimento visivamente..... quando mi concentro, la molla si comprime in un punto dove la mia attenzione si posiziona... concentro tutto me stesso in quel punto (come ha scritto bene Ray) che è diverso dall'essere contratto per esempio per paura..... quando volontariamente rilascio la molla la mia attenzione si espande tanta più forza ha accumulato la metaforica molla... in un certo senso la meditazione è come ha scritto Ray la risultanza naturale tra le due ad un primo stadio... e sopra un certo stadio ha bisogno di essere "spinta"... le parole non mi aiutano... uffa... diciamo un rilasciarsi volontario all'integrazione... una resa che però se non è "spinta" da una mente/non mente si limita... tende sempre a riorientarsi verso il nostro lato dominante (concentrazione o espansione) dopo alcuni barlumi di... luce....
Si quando la resa totale c'è stata si medita vivendo... (sempre) si è svegli... si percepisce il particolare e anche il panorama... è comunque suscettibile di miglioramento tanto più si riesce a "entrare" nel micro e nel "macro" fino al punto in cui l'Universo non ci "nasconde" più nulla.
Lo Yoga è un discorso complesso... ti sei mai chiesta il perchè delle varie "branche" (Hata Bhakty Jnana Raja Karma) principali?
Perchè sono tutte incomplete da sole... un percorso completo presuppone la conoscenza completa di esse... tutte.... anche se doti naturali potrebbero aiutare (avevo iniziato un thread ma mi ero fermato ai preliminari e curiosità perchè all'epoca non c'era interesse... magari possiamo riprenderlo)
Uno non è connesso