Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-11-2006, 02.27.26   #23
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Riprendendo questa discussione mi chiedevo se ai tre stati di coscienza di cui parla Uno possiamo pure assimilare i 4 stati di coscienza rispondenti alla divisione quadripartita dell'essere umano, ovvero secondo la filosofia indiana l'uomo è costituito da tre corpi più uno spirito, questi corpi sono:

1 - il corpo materiale, anche chiamato corpo grossolano
2 - il corpo sottile
3 - il corpo causale
4 - lo spirito

i 4 stati di coscienza rispondenti sono:

1 - lo stato di veglia --------> corpo materiale
2 - lo stato di sogno --------> corpo sottile
3 - lo stato di sonno profondo ------> corpo causale
4 - 4° stato ---------> spirito

Nella divisione tripartita invece abbiamo

1 - corpo ----->stato di veglia(1) -----> corpo materiale
2 - anima ----->stato di sogno(2) e di sonno profondo(o sonno senza sogni) (3)
3 - spirito-----> 4° stato

Nei tre stati di coscienza esposti da Uno, concentrazione, espansione, meditazione, (che si diceva non risponderebbero esattamente a quelli riferiti dallo yoga, in cui da quanto ha specificato Uno espansione e meditazione corrisponderebbero al Samadhi), mi pare di poter fare facilamente un parallelo tra gli stati di coscienza qui sopra esposti, infatti se nella concentrazione sto nel corpo mi con-centro, sono altresì nello stato di veglia=onde beta, nella espansione mi troverò in uno stato intermedio, a livello dello stato di sogno=onde alfa, o sonno senza sogni=onde theta(Samadhi?), rispondenti al livello animico, infine nella meditazione(quella vera)seguendo un discorso logico dovrei trovarmi nel
4° stato, ovvero nello spirito, ove dovrebbe giungere la 'liberazione' o Moksha, tanto sospirata dallo yoga(facile facile)

Ps questo post ci stava in 'filosofia yoga' però mi pare che qui sia perfettamente in argomento....

Pps certo che capisco chi potrebbe essere un Vero Maestro di Yoga.....
insegnanti ce n'è da vendere......
Haamiah non è connesso