Discussione: Offendere-offendersi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-02-2007, 22.51.05   #38
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Posso usare il surplus di energia che circola in quel momento per alimentare l'offesa, oppure per altro.. per esempio, potrebbe essere un buon input per vedere come mai una certa cosa mi ha punto su vivo... ma allora... questa energia in più proviene dal dolore che sento o dalla rabbia dell'offesa?
Nel momento in cui mi offendo la sto già dissipando?
O è l'energia dell'offesa (rabbia/difesa) che posso usare? o entrambe?
.
Secondo me proviene da Te. Dalle tue esperienze da quello con cui entri in risonanza.
Abbiamo detto fin qui che quando qualcosa ci colpisce possiamo far crescere in noi ciò che scatena per osservarlo, usarlo, senza fermarlo ma lasciare che scorra (fermarlo nel senso che reprimi credendo di controllare).
Se usiamo questa energia che dirompa per restare l'offesa, chiusi, ci opponiamo al processo di crescita, osservazione e "sprofondamento" nella scoperta "del punto vivo" colpito. Diversamente se invece lasciamo che ci si senta offesi, senza opporci a questo si arriva a farla scorrere come un fiume alla ricerca della sorgente. Ed è con quella sorgente che si entra in risonanza quando lasciamo che qualcuno ci offenda. O quando facciamo finta di non esserci offesi. Alla fin fine non è scorretto se lo si fa allo scopo di Conoscersi.
In sintesi nel momento in cui ci si offende la si dissipa se l' intenzione è restare fermi dietro il muro, ed è una fatica enorme, ma se invece è quella di ricercare il "vivo" allora Ci offenderemo ma la useremo invece che farci usare; quasi in maniera passiva... l'offesa scorre mentre un'altra parte osserva dove va a poggiarsi.
Io credo che l'offesa, la rabbia, il dolore siano la risultante di una corda che viene fatta vibrare e che genera energia.
Forse offendersi è l'effetto e non la causa. Per cui cavalchi l'effetto per usare la causa.. cavalchi la rabbia che esiste, ha radici profonde non è generata dall'offesa ma risvegliata perchè reagisce.
Sole è connesso ora