Discussione: Offendere-offendersi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-02-2007, 10.34.44   #43
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In questa discussione per esempio Sha potrebbe sentirsi offesa (sono certo che non lo sarà... anche se ci potrebbe trovare qualcosa di interessante anche in questo) per aver scritto una cosa che non è stata letta, idem io... (che non è, ma potrebbe) ma di conseguenza anche altri, perchè se tanto mi da tanto (ed è così) tutta la lettura è stata molto superficiale.

A questo punto subentra un'altra parte della discussione realmente trascurata: Perchè Offendiamo?

Un lato della motivazione l'ho data io pur dicendo che offendere non è il termine adatto, sull'altro lato Ray ha solo accennato ad un desiderio più o meno conscio di ferire.... ma da cosa scaturisce questo desiderio? Qual'è lo scopo più o meno conscio che ci prefiggiamo?

Dialetticamente si potrebbe dire con facilità (così vi tolgo una risposta troppo facile/semplice) che non voglio affaticarmi ad arrivare all'altezza di una determinata qualità altrui che invidio e allora cerco di abbassare l'altro... ma per comprendere il meccanismo non basta.... seppur non errato di fondo si può approfondire.
Uno non è connesso