Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-11-2007, 19.03.09   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Sta cosa degli interessi sul deposito cauzionale continua a non tornarmi ragazzi..
Ho fatto una ricerca un po' più approfondita, ed effettivamente gli interessi legali sul deposito cauzionale risultano ancora (erano stati istituiti con una legge del 1978). Nel 1998 è passata la nuova legge che è quella vigente ad oggi, modificando diversi punti della precedente (c'era la richiesta di poter fare diventare infruttifero il deposito, ma non è passata).
Quindi per la legge continua a valere la cauzione fruttifera:

Citazione:
A norma dell’ art. 11, della L. 27 luglio 1978, n. 392, gli interessi legali sul deposito cauzionale devono essere corrisposti dal locatore alla fine di ogni anno senza che occorra una richiesta del conduttore, e, se non si è cosi provveduto, vanno restituiti unitamente al deposito una volta che il vincolo contrattuale sia stato risolto ed il conduttore abbia integralmente adempiuto alle proprie obbligazioni.
* Cass. civ., sez. III, 28 luglio 1993, n. 8405.
Caso risolto ... e invece no. Non mi torna perchè sono certa che in molti casi, sia scritto chiaramente sul contratto che la cauzione è infruttifera, e i moduli per la compilazione dei contratti, almeno per quel che riguarda le agenzie immobiliari, sono depositati in Camera di Commercio e quindi visionati e accettati. Ho fatto un po' di ricerche anche via internet sui testi dei contratti, e ne ho trovati diversi con la dicitura "deposito cauzionale infruttifero, e poi, sempre via internet, ho trovato un articolo che dice che, gli interessi legali esistono, ma che se le due parti sono in accordo possono decidere diversamente.
A questo punto mi chiedo se chi fa contratti con questa clausola non sia fuori legge.. e soprattutto se un conduttore firma il contratto con quella clausola, puo' lo stesso pretendere gli interessi?
RedWitch non è connesso