Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2007, 10.48.25   #28
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

La domanda della discussione e'... Quale Via?...

Forse sarebbe meglio farsi prima questa domanda...
Chi percorre la via?...

Prima di percorrere una via bisognerebbe farsi queste domande...
Che scolaro sono?...
Dove mi trovo ora?...
Perche' voglio percorre la Via?...
Da quale scuola sono arrivato?...

I portoni della Scuola sono sempre aperti... non si tratta di scuola dell'obbligo...

Si puo' presentare la domanda d'iscrizione a varie scuole...
Scuola della via dell'umidita'...
Scuola della via secca...
Scuola della via di mezzo...

Davanti al modulo d'iscrizione alla scuola lo scolaro si trova in difficolta' sullo spuntare le caselle... SI/NO/Forse?

Ricordo quando decisi il percorso formativo da intraprendere dopo le medie... affascinato da una e dall'altra scuola... paturnie e riflessioni... poi la decisione... che fu' mia e solo mia...

Parlare di Vie/Scuole va' bene... ma rimane un parlarne... le decisioni nascono da riflessioni... prese di coscienza... predisposizioni... ricordo che decisi la scuola superiore una sera... dopo un periodo di tensione... di caricamento...
Letture di opuscoli... impressioni di me da grande... consigli dotti da adulti convinti... genitori in attesa...
Tutti mi dicevano... se studi X sarai riverito... hai una predisposizione per l'Y... oggi va' per la maggiore i Z... ed ancora... fai la scuola F cosi' rimaniamo insieme... pressione dall'esterno e dall'interno... una crescente tensione... un momento importante... cosi' lo percepivo...
Quella sera in me avvenne un cambio... il giorno seguente sapevo che scuola avrei frequentato.

Quale Via/Scuola dunque?...
Grey Owl non č connesso