Discussione: Chakra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-08-2010, 22.22.50   #42
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Il discorso non si esaurisce così facilemente ma vorrei provare a portare avanti tentando questa osservazione dei chakra.

Il secondo si chiama Svadhistana o chakra sacrale o il centro della croce.

La tradizione lo posiziona al di sopra dei genitali direzionato con il sacrale.
Si dice di lui che sia collegato con l'energia sessuale mentre io direi che in quel punto questa iniza il percorso perchè tale energia se saputa usare penetra e passa attraverso tutto il sistema. E' interessante notare che un'altra tradizione pone 4 dita sotto l'ombelico l'energia primordiale che risiede nell'Hara. Due tradizioni che ci dicono che nello stesso punto sonnecchia con gusto qualcosa di molto importante ma per adesso lasciamolo dormire...

A questo chakra si collegano le emozioni la vita emotiva, gli istinti di procreazione e creazione.
Andiamo a verificare con l'esperienza e con i detti popolari se ci tornano i conti.

Qui è abbastanza facile, le persone emotive hanno spesso attacchi di colite o mal di ventre quando devono affrontare qualcosa.
Si dice agire di pancia quando ci si lascia guidare dall'impulso del momento. Sembrerebbe che troviamo riscontro almeno a livello fisico.
Ma i chakra non funzionano solo a livello fisico come sappiamo, psicologicamente Svadhistana influisce o influenza sulle/le emozioni e faccio un passetto di più dicendo che se lavora su un piano emozionale, sull'acqua e sulla luna quindi, allora oltre ad addensare materia fisica sta iniziando attraverso di lui ad addensarsi materia astrale.
Mi pare fosse Steiner (non sono sicura, verificherò da qualche parte se nessuno interviene prima) che insegnava che ogni sette anni si sviluppa pienamente un chakra e per ogni chakra il potenziale del suo corpo sottile.
Questa classificazione corrisponderebbe la tradizione Indiana orientale per quanto riguarda le età del cammino dell'uomo. Esso prevede che a 50 anni un uomo è finalmente pronto per ritirarsi in solitudine ed eremitaggio solo dopo aver adempiuto a tutti i suoi doveri sociali e familiari.. a 50 anni il 7° chakra è "pronto"... e l'uomo diventa un asceta.

(Ho messo un pò di cose.. e non vedo l'ora di arrivare al 4° ma piano piano.. )
Sole non è connesso