Discussione: Riconoscenza E Memoria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-11-2008, 23.56.58   #20
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

mi piace parlare di memoria, mi piace soprattuto quando viene legata al passato e all'esperienza, nel tentativo di comprendere la mitica "vivi il presente" "qui e ora" "cogli l'attimo" ecc ecc ecc mi sono sempre chiesta se il passato fosse davvero solamente un bagaglio a mano eccessivamente pesante nonchè inutile.
Memoria, quando c0è, quando riesco ad usarla, ecco che molte delle cose che mi capitano assumono sfumature differenti.
Mai capitato di rileggere un libro o rivedere un film più volte?
Ogni volta si colgono particolari, pensieri, trame che prima erano sfuggite.

Se non ho memoria dei giorni di pioggia non posso essere più felice per la giornata di sole, se non ho memoria della giornata di sole non posso evitare la tristezza delle giornate di pioggia, se non ho memoria di un lontano giorno di cielo limpido e pulito non potrò pensare che ..meraviglia..un giorno limpido e sereno...gustatelo nel profondo Daf perchè dura solo un giorno per tornare poi chissà quando...ecco, la riconoscenza la trovo in questo, nel poter avere in mano a disposizione i parametri per "aggiustare il tiro", per conservare la gioia nei momenti bui e accumulare gioia in quelli belli.

Si può persino essere riconoscenti nel male se si è abbastanza ancorati nel profondo da sentire la corrente vitale che permane in tutte le cose..quel "la vita è bella" che sgorga dal cuore e vibra di vita propria per tutto il corpo..
ma ce ne dimentichiamo.
E allora viviamo nelle nostre prigioni.

Sono stata smelensa? però è vero, oggi il lago era blu cobalto, cielo limpidissimo spazzato dal vento e mentre mi si allargavano occhi e cuore ho davvero pensato "oddio l'avevo dimenticato...quant'è bello"

dafne non è connesso