Discussione: E .....dopo?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-08-2006, 02.35.58   #19
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella
Dio, anche inteso come Creatore, è eterno e ti spiego perchè la penso così.
Tutto ciò che esiste, o se preferisci tutto ciò che è manifesto, è tale perchè Dio è.....
Un vecchio proverbio dice: "non si muove foglia che Dio non voglia" per dire che nulla può esistere se non esiste la fonte che ha fatto sì che esista, cioè Dio.
Ci stiamo confondendo con i termini Stella.
Quello di cui tu parli è l' Emanatore, l'Assoluto (da cui appunto emana il Dio manifesto, ossia l'Universo stesso) che certamente è eterno in quanto versa in una condizione atemporale. L'Universo invece, in quanto manifesto, è immerso nel tempo, e prima o poi arriverà la sua ora... il Big Bang, cosi come è già stato...

Dio come parola deriva dal sanscrito Dehwa (mi si corregga se erro) che significava "Luce"...
La luce è manifesta... perchè ha il buio, la tenebra, come antagonista duale.
Nell'Assoluto tale condizione non esiste, perchè com-prende entrambe ed è al di sopra della dualità.
Quello che chiamiamo Dio pertanto è il Creatore manifesto, l'Universo stesso, la luce, ed esso si che è mortale, così come i pianeti, le stelle, le galassie, etc etc.. ed ha infatti il diavolo come antagonista... Ancora una volta bene e male che si combattono... luce e buio...

La fonte da cui Dio emana è l'Assoluto.

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Oppure c'era il sole e la vita organica l'ha troveto ed usato?
Tutto nel''universo ha un senso perchè le cose insensate semplicemente sono sparite perchè non efficenti. E' facile fare vedere l'opera finita ed occultare le 1000 prove fallite, altrettanto facile non guardando gli errori pensare che tutto fosse predeterminato e che quindi il percorso sia 'perfetto'
Un uomo di scienza, dovrebbe sapere che le 1000 prove fallite sono state il senso stesso della riuscita...
Senza tali fallimenti, nessuna evoluzione avrebbe avuto luogo.

Sarò fatto male io, ma trovo un senso in quasi tutto... e so, nel profondo, che dove non trovo un senso è solo mia mancanza, una carenza di strumenti per "vedere" oltre... Se sono in questo forum con voi, è proprio perchè, come recita l'intro di Uno, "Cerchiamo di dare un senso alto alle nostre parole" .... e cerco di ottenere gli strumenti adeguati per vedere sempre più in alto...

Riporto il pezzettino di introduzione sugli Scopi del sito che magari anche ai nuovi arrivati può fare bene (non sono mica sicuro che tutti lo abbiano letto ) :

In un mondo dove siamo tutti oberati dalla frenesia, dalla burocrazia, invidia e altri impedimenti all'incontro amichevole, questo vuole essere un luogo virtuale dove si può trovare una parola amica, si può discutere di vari argomenti (anche se il filo conduttore è la ricerca di un fine elevato per la vita anche negli argomenti e/o discorsi più frivoli) senza limitazioni se non l'educazione e il rifiuto della polemica sterile. Come ho appena scritto seppur abbiamo grosso modo tutti come primario interesse la ricerca... diciamo spirituale o dello scopo della vita... per esperienza di navigatore, un sito con contenuti monotematici anche se sembra più serio, limita la reciproca conoscenza e la possibilità di dialogare in maniera larga senza fossilizzarsi in un intelletttualismo sterile. Parlare anche del quotidiano ci permette di confrontarci con gli altri e utilizzare anche stupidaggini per trovare un fondo comune alla vita.

__________________

Kael non è connesso