Discussione: la macchina del pane
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-10-2009, 13.08.41   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho la macchinetta per il pane da quasi un anno, (ah me l'aveva consigliata un'amica che ha quella che costa 39 euro e si è trovata sempre bene e lei fa il pane ogni mattina, io non l'ho trovata ed preso una da 80 euro) all'inizio ho provato di tutto poi ho sospeso per via che non potevo più assumere farine.
Poi però mi è venuta nostalgia e mi sono rimessa ad usarla per la famiglia.
In ogni caso se volete il pane al mattino e non volte programmarla basta farla partire alla sera prima di andare a letto e al mattino avrete il vostro pane fresco anche se non caldo. Il problema è che durante la notte vi verrà fame perchè a fine cottura il profumo si spande per tutta la casa.
Ah oggi ho provato un po tutte le farine e scoperto che la farina di farro ha tante proprietà e che è rinfrescante, potrebbe parlarcene Era che è l'esperta del settore ma i pani più buoni sono venuti quando ho mescolato le farine e aggiunto spezie proprio come consiglia Carlotta. Ad esempio non fatevi mancare i semi di sesamo o a chi piace i semi di finocchio o il cumino o semi di lino quest'ultimi preventivamente pestati.
Poi con la stessa macchina si può fare la pasta fresca, e le marmellate come ha detto Kael oppure solo l'impasto per torte.
E ta dannnn il panettone proverò visto che siamo nel tempo giusto.
Io faccio una tortina carina e semplice poi in caso posto la ricettina, ok la forma è quella del pane per cui se volete l'appagamento dell'occhio non lo si ha, ma in casa mi dicono che il gusto è molto buono.
A ci preparo anche la pasta per la pizza.

Ricettina semplice e veloce per il dolce:
Usare come dosatore il bicchierino dello yogurt.
2 bicchierini di yogurt mucca/capra e ora voglio provare con quello di soya per me.
2 uova
1 di zucchero di canna
3 di farina di farro o altra a piacere
1 di olio o altro a piacere burro o margarina
1 bustina di lievito per dolci
A i primi sono ingredienti consigliati poi gli altri le varianti.
Bon divertitevi e gustatela.

P.S. Oggi che sta prendendo piede alcune case vendono dei sacchetti di farine già dosate e mischiate ne ho presa una ai sette cereali che da leccarsi le orecchie.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso