Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-12-2011, 16.29.41   #532
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Mi scuso anch'io se quoto questa parte con Astral , ma solo per riprendere il contesto del discorso. Personalmente ho fatto 3 anni e 4 mesi ad una media di 12 ore al giorno oltre al sabato sino alle 13 per un importo mensile che dire simbolico è a dir poco generoso ( ho calcolato che spendevo di più per i biglietti del bus e per rifarmi la suola delle scarpe che consumavo a girare per uffici ) , ma non avevo scelta , il professionista dove facevo gavetta considerava la mia presenza nel suo studio un lavoro ed un impegno per lui , quindi per qual motivo retribuirmi?
Motivo per cui tendo a non prendere volontari e tirocinanti... troppo oneroso in termini di impegno per seguirli ed insegnare loro qualcosa. Ci sono delle eccezioni tuttavia, quando li vedo molto motivati. Una ragazza una volta mi ha chiesto di fare la volontaria per imparare il lavoro ed in cambio capire se era quello che voleva davvero fare. Era appena laureata. Ha "lavorato" gratis per otto mesi se ricordo bene, ma ha inziato ad essere "produttiva" dopo sei. Adesso è da quattro anni che è assunta, piglia 1300 euri al mese, ha 28 anni, si è sposata e ha comprato casa.
Io assumo quasi solo laureati, ma non perchè li cerco, perchè sono tutti laureati. Cosa sanno? Nulla. Li devo formare... operazione costosissima, sia in termini di tempo che di risorse (ben che vada li posso affiancare a qualcuno esperto che comunque si accolla la cosa). Per non dire che si deve anche riuscire ad inserirli positivamente nel gruppo... certe dinamiche, se si innescano, possono bellamente mandare a p.....e un'equipe. Iniziano a "rendere", quindi, dopo circa sei mesi (quelli che imaparano intendo) e quindi il primo anno si e no che pareggiano. Assumere quindi si connota come un investimento parecchio oneroso. Va anche bene per carità, un buon lavoratore è in assoluto il miglior capitale di un'azienda, ma uno ci pensa bene dato che deve in primis salvaguardare l'azienda che da da mangiare a quelli che già sono dentro.
__________________

Ray non è connesso