Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-12-2011, 20.46.48   #536
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ma cosi si scoraggia l'istruzione, tanto che bisogna studiare a fare se poi devo farmi la gavetta gratis?
In ogni caso non ci sono solo università ma anche scuola professionali e private, di certo il mestiere se non l'hai imparato, sai fare qualche cosa.

Il problema è che quando un tirocinante lavora non fa soltanto le mansioni di quello che il suo mestiere ma anche altro. Esempio io in pasticcieria pulivo o in ufficio portavo anche i pacchi spesso pure a mie spese con la macchina, in questi casi io pretendo dei soldi (e infatti li ho avuti) perchè non è che sto imparando, sto lavorando.
Ma non è questione di credersi chissà quali fenomeni Luke, ma è questione di avere un riconoscimento nella società, io non sono un laureato, anche se potrei dire che con scuole e corsi privati che ho fatto su certe cose ne so molto più di loro.

Comunque c'è stato un fraintendimento, nel senso che dipende molto dal tipo di lavoro, ed a me faceva specie per esempio che un commesso 10 anni fa entrava tranquillamente, ed ora c'è il tirocino gratis per fare il commesso, in questi casi mi sembra una copertura.

Adesso i tirocini dovrebbero essere più tutelati, nel senso che rispetto all'apprendista di bottega, c'è un periodo che si chiama assunzione.
E' vero che ci sono i tirocini gratuiti, ma ci dovrebbero essere dei corsi di formazione interni. Cosi mi sta bene lavorare gratis, perchè sono seguito, e di conseguenza è uno scambio.
Che ti devo dire allora io sarò iperfortunato che appena entravo pur non sapendo molto, venivo pagato lo stesso ma è evidente che non stavo li solo per imparare ma anche per lavorare.

Sarà che io vedo il confronto con l'estero, e in Germania mi dicono che loro meritano di più di un lavoro di 1000 euro, roba che se lo trovassi io a quella cifra, ci mettevo tre firme!
Visto che si parla di crisi economica, questo è un punto fondamentale è l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, se poi parliamo che i meno giovani devono lavorare fino a 70 anni, beh questo è un'altro serio problema.
La gente perde molto più facilmente lavoro, bisogna trovare modi di inserimento più veloci e brevi.
__________________
Astral

Ultima modifica di Astral : 29-12-2011 alle ore 20.50.20.
Astral non è connesso