Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-12-2011, 00.15.54   #545
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Mi riferivo al dopo guerra, eravamo di meno e le donne non lavoravano la maggiorparte, già quando ero piccolo io, molte mamme potevano permettersi di fare solo le casalinghe, e lavorava una, non dico che le donne non lavorassero proprio, ma sicuramente non come oggi...
Astral da come la poni tu la questione pare che nel periodo del dopoguerra fosse un privilegio per la donna permettersi di fare "solo" la casalinga.
Ma hai idea di quanto fosse dura la vita della casalinga a quell'epoca? senza elettrodomestici, comodità, riscaldamenti, impianti idrici, elettettrici, e tanti altri ecc.?
Oggi la donna lavora in casa e fuori casa ma fa meno fatica di una volta per fare gli stessi mestieri. E' più facile allevare i figli, cucinare, lavare, stirare.
Chiedi agli anziani cosa ne pensano tra ieri e oggi.
Io ho ancora ricordi di mia madre che lavava nel lavatoio in cortile sotto il cielo tirando acqua gelida dalla cisterna, la nonna che accendeva il fuoco per cucinare e poi strofinava pentole annerite, e accendeva il ferro da stiro con il carbone dentro, e i bambini allevati senza i comodi lines, ci si riscaldava con il braciere, non c'era la comoda doccia da fare anche in 5 minuti, dovevi riscaldare l'acqua e fartela bastare, i materassi riempiti di crine si dipanavano a mano spesso, ma anche quelli di lana se non volevi dormire sulle pietre, il pane si faceva in casa, a mano. Io l'ho fatto per hobby per un anno intero ogni settimana, accendendo il forno a legna, so quanto è faticoso farlo, e lo mangiavi fresco solo il primo giorno, e non esisteva il pronto caldo e tante altre cose che oggi alleggeriscono molti pesi permettendoci di fare molte altre cose che prima non ci si sognava nemmeno.
La lista potrebbe essere molto lunga.
Sembri emulare un tempo che non hai conosciuto, raccontato da certi vecchi che hanno nostalgia del regime.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso