Discussione: Contenimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2011, 21.22.05   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Grazie Gri per l'esempio, così ho potuto mettere a fuoco la differenza tra contenimento e costrizione

Dunque, leggevo il capo e non capivo ..poi una fiammella...Uno scrive che disperdere significa impiegare delle energie senza ottenere un risultato.

Ed è così in effetti, lo sforzo c'è, l'impiego di energia anche a più livelli ma l'obiettivo non è chiaro, non è uno e l'energia si disperde in mille modi.
Negli atteggiamenti aggressivi dei cani solo un capobranco riesce a calmarli, perchè la sua energia è sostanzialmente concentrata, netta, senza vacillamenti.

Nelle mille sfumature che caratterizzano gli esseri umani tanti possono essere i modi e i motivi per cui si disperde e se il contenimento è avvenuto, se è avvenuto, in modo costrittivo (tipo le punizioni di cui si parlava tempo fà) ci si mette sempre nell'ottica che il paletto venga dall'esterno invece che dall'interno.

Si dice anche "cerca di trattenerti", in linea con quel che dice Diamantea ma non so perchè ma non sono sicura che trattenere e contenere siano la stessa cosa...d'altra parte neanche reprimere e costringere lo sono ma viaggiano tutti a braccetto. 8adesso stò disperdendo )

Mi stò chiedendo una cosa. Per moltissimo tempo mi sono concentrata sulle dispersioni per cercare di contenerle. Stasera mi chiedo se non sia una dispersione aanche quella se lasciata così, fine a se stessa. Nella discussione sul crescere si parlava di aumento di spessore e di altezza, altezza che deve aumentare necessariamente per vedere le cose da una diversa prospettiva.

Io so, in linea di massima, cosa devo/dovrei contenere ma in fondo in fondo non sò perchè, per che cosa, a dove voglio arrivare. Non è direzionato il mio sforzo a un crescere che passa per delle rinunce e delle prove, passo per le prove e basta e man mano me ne invento di diverse perchè giro sempre per lo stesso solco.

Contenere quindi significa eliminare delle dipersioni, delle distrazioni, degli sprechi. Significa avere una direzione precisa, una strada aperta e le altre chiuse.
Personalmente contenere mi ricorda un con-tenere, un tenere assieme, ma non so mi pare che mi sia di nuovo scappato qualcosa.
__________________
dafne non è connesso