Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2008, 20.43.42   #13
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non ho capito, ma è un amico o no? Io faccio questa distinzione. Se un amico mi domanda aiuto e io posso darglielo, glielo do. Poi, a ben guardare le distinzioni che fai (che però implicano che si scavi sulle motivazioni dell'amico e che ci si metta a sindacare le sue valutazioni... non sto dicendo che non si deve fare, solo che lo implica), potrebbe darsi che dirgli di no sia un aiuto migliore in certi frangenti.
Come potrebbe darsi che darglieli, perderli e la conseguenza che lui si renda conto che aveva mal valutato sia l'aiuto migliore.
A sto punto direi che dipende.

In base a degli errori che ho fatto proprio su questi temi la valutazione che farei molto attentamente adesso è proprio quella che dice Uno, ovvero se posso perdere quei soldi e se sono disposto a perderli. Fatta sta valutazione direi che il resto son problemi dell'amico ed entrerei nel merito quel tanto che viene richiesto e/o ha senso fare.
Un regalo e' un regalo un prestito e' un prestito .
Se regali non devi fare nessuna considerazione ma se fai un prestito , sia chi lo ha chiesto che chi lo da' deve considerare che che ci sia almeno la probabilita' non la semplice possibilita'( cioe' una bassissima probabilita') della restituzione .
Diversamente piu' corretamente bisogna dare al quesito iniziale la seguente risposta :
se un amico ti chiede denaro in prestito devi dire: no !Te lo regalo .
nikelise non è connesso