Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2009, 15.53.37   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Io non credo che il problema sia l'atto, in questo caso direi che è proprio l'impulso. Tu non hai l'impulso di violentare una donna quando la vedi... Se così fosse saresti malato...
Temo di doverti dare torto. Mi rendo conto che il discorso che sto per fare pochi sono in grado di accettarlo, ma tant'è.

L'impulso di violentare una donna è presente in me e in tutti gli uomini. Fa parte degli istinti che condividiamo con molti animali. La malattia non consiste nella presenza dell'impulso, ma dalla sudditanza ad esso.
So che molti diranno no, io non ho l'impulso. E pure sinceramente... ma si tratta di rimozione. Chi si conosce un po' meglio, chi ha esplorato alcune profondità di se stesso, sa che quell'impulso c'è (e ha anche un suo senso nella natura, ma questo qui non c'entra).

Il guaio è che proprio chi nega l'esistenza di questo impulso rischia la malattia: rischia di diventarne succube se questo per qualche motivo sfuggisse al sistema difensivo del'io che lo reprime o rimuove.
Diverso chi mi dice: non farei mai una cosa del genere. A questi credo, e mi unisco a loro. Non violenterei mai una donna. E credo che moltissimi non lo farebbero mai, SE restano coscienti.

E' vera anche un'altra cosa: in certe persone determinati impulsi sono cresciuti a dismisura in seguito alle esperienze che hanno avuto. Può capitare che un normale controllo non sia sufficiente a trattenerli (sono casi comunque rari) e anche qui siamo in malattia. A volte curabile.
Ray non è connesso