Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-10-2007, 23.07.48   #93
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Teresa

Le mie ricerche filologiche si sono concluse con un pugno di mosche... che è sempre più di niente, quindi eccovi le mosche.

Teresa è un nome che si è diffuso in Italia a partire dal XV secolo, con l'arrivo degli spagnoli, anche se ha iniziato ad avere fortuna più tradi, grazie al culto di Santa Teresa d'Avila (sempre spagnola) una delle mistiche più famose d'occidente. A Roma, presso Santa Maria della Vittoria, c'è uncapolavoro dell'arte gotica che la raffigura trafitta da dardi divini. Lo dobbiamo alla maestria del Bernini.

Ci sono due teorie (almeno a me non ne risultano altre) sulla sua origine. Si crede venga dal greco... una teoria vuole Teresa come therasia, ovvero abitante di Tera, l'attuale Santorino... l'altra teoria la vuole tarsa, nativa di Taranto.
La mia sensazione è che siano entrambe teorie piuttosto deboli.

Quindi "giochiamoci" pure su, come abbiamo fatto per altri nomi e/o parole.


Salta all'occhio te-resa... arresa a te. La resa è una restituzione... ma anche un cessare le ostilità e concedere il territorio. La resa spirituale infatti, mai veicolata meglio del "sia fatta la Tua e non la mia Volontà", prevede la "restituzione" del controllo da parte della personalità al principio spirituale... il passo verso l'impersonalità... la connessione con l'Origine.

Altra cosa che salta all'occhio è ter-esa. Tre e sei. Con le relative simbologie... gurdijeffianamente che si potrebbe dire? Dal dominio del centro intellettuale (3) alla santità (6)? Ipotesi da esplorare...


Ilaria-Teresa-Maria?

Beh più chiaro di così ... "la Grazia alla resa alla Madre"...
Ray non è connesso