Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2008, 23.28.09   #5
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
La responsabilità è la capacità (abilità) di rispondere. Se quindi si tratta di emettere un giudizio, la risposta che si deve dare riguarda le proprie azioni. Le domande possono essere molte... ma alla fin fine si rissumono in: perchè?

La tendenza è di giudicare più o meno grave una stessa azione in base alle intenzioni... cosa che è collegata alla possibilità di scelta. La mia intenzione ha un senso solo se posso scegliere... se devo agire in un certo modo, se sono costretto, la mia intenzione conta zero.

Ma per scegliere devo "rendermi conto"... devo essere capace di intendere. Intenzione. Pare un cane che si morde la coda... in effetti questa problematica, che tocca tasti molto delicati, spesso rigirandola si nota che fa acqua da più parti. Poi magari approfondendo si trova che non è così... era solo per mostrare che il terreno è particolarmente sabbioso.
Se partiamo dal presupposto che si sceglie sempre, quando si crede di non poterlo fare non è uno scaricare la responsabilità su ciò che crediamo ce lo impedisca? Non me ne assumo la responsabilità, non rispondo di quell'azione, sono stato costretto ad agire contro la mia intenzione. Così sembrerebbe, e invece ho agito intenzionalmente senza rendermene conto perchè una scelta l'ho fatta comunque.
Citazione:
Originalmente inviato da stella
Per me la capacità di intendere vuol dire capire quello che si fa e le conseguenze di quello che si fa...
Avrei detto più o meno la stessa cosa, essere capaci di avere un'intenzione che porti ad agire in un determinato modo, allo stesso tempo rendendosi conto di quello che si sta facendo e, molto importante, delle conseguenze che l'azione potrebbe avere.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray
E chi ce l'ha?

Oppure parliamo di gradi... chi più chi meno... e come distinguiamo?
Di solito purtroppo si distingue dopo che l'azione è stata compiuta, dalle sue conseguenze, se ha provocato un danno e come questo viene giudicato, più o meno grave. Prima si potrebbe distinguere dalle intenzioni che vengono espresse prima che sia tradotta in azione. Alla fine dipende sempre da un comportamento e dal giudizio che ad esso viene dato.

Fine spazio riflessione, che è meglio
Shanti non è connesso