Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2008, 11.08.24   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Capacitā di intendere e di volere.
Dunque, intendere, in-tendere, in=verso tendere=volgere in un verso significa volgere verso un termine, in senso figurato udire, sentire, capire.
Uscendo dall'etimologia credo che intendere significhi la possibilitā di far proprio un concetto. Una volta "inteso" bisogna perō che quel concetto venga voluto, ehm, qui m'incarto di sicuro.
Se la legge dice che non devo calpestare le aiuole (esempio banale) io devo intendere e comprendere i motivi per cui quella legge esiste, intendo che il fine di quella legge č di preservare il verde pubblico oltre che insegnare a ripettare le cose di tutti oltre che evitare gli sprechi che ci sarebbero nel dover continuamente mettere manodopera al lavoro per del vandalismo gratuito. Intendere che č una cosa buona e voler rispettarla oltre che farla rispettare (non sempre le cose vanno assieme)
Ora io credo che ci sia chi intende e vuole, ci sia chi intende ma non vuole (capisco che la legge č buona e me ne frego) e chi invece non intende, nel senso che non riesce a mettere insieme i motivi per cui quella legge esiste e magari vorrebbe.
mi sā che non sono riuscita a spiegarmi bene.
Responsabilitā quindi dovresse essere la capacitā di intendere, quindi di ascoltare capire e raccogliere informazioni e poi direzionare il volere verso la scelta operata accettandone le conseguenze.
dafne non č connesso