Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-01-2008, 00.36.25   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Se la legge dice che non devo calpestare le aiuole (esempio banale) io devo intendere e comprendere i motivi per cui quella legge esiste, intendo che il fine di quella legge è di preservare il verde pubblico oltre che insegnare a ripettare le cose di tutti oltre che evitare gli sprechi che ci sarebbero nel dover continuamente mettere manodopera al lavoro per del vandalismo gratuito.
Non mi è chiaro se il tuo discorso è filosofico o se si riferisce al reale stato di fatto.
Nel secondo caso, per quel che ne so, non è così. La legge non si preoccupa che tu condivida le intenzioni del legislatore e che lo approvi eticamente. Gli basta che tu capisca cos'è che non puoi fare. In questo senso la capacità di intendere.

Poi il problema, a livello filosofico, resta e si amplia. Per esempio si potrebbe chiedersi quale sia realmente la capacità di intendere di uno che si auto-giustifica e si autpo-assolve sempre... tipo si capisco che non si può fare ma (che vuol dire capisco che gli altri non possono ma ioioio si che posso)
Ray non è connesso