Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-06-2010, 18.30.07   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Viceversa potremmo affermare alla maggiore capacità di muoversi, di relazionarsi, percepire, creare e distruggere etc.. corrisponde un grado di vita o vitalità maggiore.
Io penso che sia un discorso di consapevolezza, più si è in grado di decidere di muoversi e di relazionarsi di creare e di distruggere più si è consapevoli di essere vivi, anzi forse non è così, forse è più giusto dire che così si tende a controllare la vita e a farla fluire come vorremmo invece che lasciarsi semplicemente vivere. Infatti il pensare di avere un controllo sulla vita e soprattutto in questi ultimi tempi in cui si pensa di prolungarla a piacimento, dà l'illusione di averla in pugno, tutto perchè si vorrebbe sconfiggere la morte che invece è lo stato in cui si è prima di approdare alla vita e lo stato al quale si torna, almeno in questa nostra terza dimensione, se non si giunge ad un livello di vita il più possibile staccato dalla materia.
Il concetto di sentirsi vivi è legato anche al pensiero, non solo al movimento, mentre il concetto di morte è mancanza di movimento, immobilità, buio, distruzione,
La vita è prepotenza, lotta, lo si vede anche nei vegetali nonchè negli animali, la legge del più forte, la continuazione della specie, e tante altre cose....
La vita in se stessa non necessariamente implica il sentirsi vivi, una pianta cresce e volge i suoi rami verso il sole senza esserne consapevole, per noi umani invece è diverso, ma anche un essere inconsapevole è vivo allo stesso modo di noi, quindi in conclusione penso che la vita sia azione e ed evoluzione nel senso che la specie si evolve a prescindere dalla consapevolezza, quest'ultima penso sia legata alla libertà di scelta, al fatto di pensare e decidere le nostre azioni, il che dà alla vita una qualità diversa, questa è la coscienza che potrebbe essere una dimensione in più di quella dell'esistere.
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso