Discussione: Autismo è....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2008, 00.50.01   #15
nait1972
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di nait1972
 
Data registrazione: 04-10-2008
Residenza: pagani (sa)
Messaggi: 14
Predefinito

Carissimo io e mia moglie siamo il supporto psicologico di entrambi, la diagnosi di nostro figlio non ha fatto che avvalorare ancora di più un rapporto in crescita fortunatamente anche le terapiste che fanno parte dello Staff del Dott.Massimo Borghese ci aiutano tantissimo su come gestire il nostro Giò e questo fa si che cerchiamo di vivere per quanto è possibile quella quotidianità che normalmente chi ha un figlio con questa patologia e non l'accetta vivendo male. A volte è anche come affronti questo tipo di patologia e se lo fai nel modo giusto ti rendi conto che fai solo del bene al tuo bambino perchè gli doni quel pò di normalità che lui si aspetta di vivere.
Il percorso biomedico che seguiamo si è alternativo non ancora riconosciuto dalle istituzioni ma che a nostro figlio sta dando tanto. Abbiamo preferito scegliere questo tipo di strada rispetto a chi ci diceva che nostro figlio per la patologia che aveva non avrebbe mai raggiunto determinati obiettivi e che sarebbe stato meglio pensare al "dopo di noi " già da adesso che è piccolo. Noi non abbiamo accettato queste condizioni e internet in questo caso è stata la nostra salvezza. Questi sono alcuni degli obiettivi raggiunti da Giò:
1) Raggiungimento degli sfinteri
2) Mangia da solo
3) si veste parzialmente da solo (ma ogni tanto cerchiamo come figura di scomparire anche )
4) Fa 5 -6 richieste verbali fatte bene per le sue necessità
(bere, andare in bagno vedere cartoni ecc.)
5) Inizia a fare il pregrafismo e inizia a leggere bene le vocali
6) Inizia a socializzare anche con altre persone che non sia la famiglia
7) gioca con le sorelle (cosa che prima non avveniva)
8) Collabora a tavolino ponendogli tutte le attività (prima non riusciva nemmeno a stare seduto)
9) E' incuriosito da ciò che lo circonda
10) Canta canzoni

Questa è solo una serie di cose che abbiamo raggiunto in2 anni e mezzo e considerato di come è l'autismo con l'elenco che ho fatto prima siamo a buon punto ma c'è ancora molto da lavorare e parte del lavoro lo svolge mia moglie a casa arrivando quasi a 42 ore settimanali di terapia(che comprende scuola,centro e casa) insomma un vero tour de force certo ma quando poi vedi migliorare tuo figlio tutto il resto viene accantonato.
Purtroppo nelle strutture pubbliche non abbiamo trovato personale altamente specializzato e quelle poche persone che lavoravano con efficienza venivano derise e compiante solo perchè per loro chi aveva l'autismo non ne sarebbe mai uscito.
Noi pensiamo che dall'autismo si possa migliorare tantissimo se c'è lavoro e costanza allo stesso modo, non so se arriveremo a guarire nostro figlio, certo è che non ci fermeremo mai nel combattere questa patologia e migliorare la qualità della vita del nostro bambino.

Grazie per il tuo intervento

Marco

Ultima modifica di nait1972 : 13-10-2008 alle ore 00.53.05.
nait1972 non è connesso