Discussione: Offendere-offendersi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-09-2011, 20.32.59   #70
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Comunque ripeto, tutta questa discussione, non giustifica la condotta di chi accusa, può essere per chi è accusato un buon terreno per lavorare sulle debolezze, ma chi mi accusa non mi sta facendo un favore, anche lui dovrebbe lavorare sul perchè dell'offesa.
Non possiamo giustificare sempre dicendo che qualsiasi cosa ci succede dobbiamo lavorarci noi, si questo va bene, ma anche la controparte deve lavorare e prendersi le sue responsabilità.
Nessuno mi pare giustifichi chi offende, però noi non dovremmo commettere l'errore di pensare che la controparte "deve" lavorare... non deve, può se vuole. E a noi non interessa.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Altrimenti finisce che se qualcuno viene a rubare a casa mia è perchè inconsciamente me lo sono meritato, e quel ladro mi sta insegnando il non possesso ai beni materiali! Peccato che mi stia insegnando qualcosa che lui non ha imparato
Nessuno può insegnare qualcosa che non ha imparato. Infatti non succede. Siamo noi che, se stiamo lavorando su noi, possiamo se siamo capaci sfruttare il fatto che ci hanno derubato per osservare il nostro grado di attaccamento alle cose e molto altro. Il ladro non diviene per questo maestro, diviene solo inconsapevole veicolo del nostro desiderio di imparare. Il che ovviamente, come detto prima, non giustifica la sua azione.
__________________

Ray non è connesso