Discussione: Damnatio memoriae
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2009, 18.08.57   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Cancellando le impronte avrò agito sulla forma e non sulla sostanza ma è sulla prima che si basa, come ho detto prima, il ricordo.
Quindi il ricordo si baserebbe sulla forma, e non sulla sostanza....
Però accade anche che se penso alle persone che ho conosciuto e che mi hanno lasciato, ricordo di loro la forma e anche la sostanza, se per esempio mi fanno vedere una foto di un antenato che non ho mai conosciuto, vedrò solo una foto ma quella forma che vedrò nella foto non susciterà nessun ricordo in me, nessun contatto che abbia avuto con quella persona, fosse pure uno sguardo o una stretta di mano, una frase, un oggetto fatto con le sue mani... questo secondo me costituisce il ricordo "vivo" in cui c'è la forma e la sostanza...
Se invece venissi cancellata da un database non per questo non mi sentirei meno viva, non credo che qui centri il ricordo ma altri tipi di dati...
Ma anche in tempi recenti, per qualche individuo o istitutuzione particolarmente odiata, si cancella la sua foto o si distrugge la sua statua o si mette fuori legge il suo simbolo, di modo che le generazioni future non avranno nessun appiglio per ricordare.... a parte i libri di storia, che dovrebbero essere il più possibile obiettivi.
Io penso che questa usanza che tende a cancellare per i posteri ciò che è stato, da una parte sia positiva perchè con la perdita del ricordo viene a perdersi anche l'odio ad esso collegato, d'altra parte negativa perchè tende a manipolare e condizionare i ricordi secondo la volontà di chi può infliggere tale condanna.
stella non è connesso