Discussione: Damnatio memoriae
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2009, 23.26.53   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
...........
Bene, come vi sentireste? Cosa fareste come prima cosa? Perlomeno tutta una serie di tentativi per riacquistare il vecchio status... chissą quanto testardi. Quanto sentireste ancora di esistere? Io ho provato un po' ad immergermi e la sensazione č quella di esistere di meno...
Hai detto bene, tutta una serie di tentativi per cercare di ricordare agli altri il mio vecchio status, quale che sia, se nessuno mi conosce, si ricorda di me, mi vuole bene etc, semplicemente per il mondo io non esisto e non sono mai esistita cosa che poi accade a tutte le persone comuni che non lasciano tracce di sč, come famosi poeti o scrittori, o scienziati ad esempio, una volta morti, passato il tempo semplicemente non resta nulla di quello che si č stati in vita... ed ecco che si cerca di fare in modo che qualcuno ci ricordi, con tentativi pił o meno artistici, lasciare tracce della propria esistenza č tipico degli esseri umani.. vista in quest'ottica anche il famoso "non č importante quello che si scrive, o che si fa, l'importante č esserci" mi risulta molto pił chiaro..
Per tornare alle tue domande, credo che i tentativi per cercare di farmi ricordare dalle persone che mi conoscono/conoscevano sarebbero tanti e "disperati", penso che una cosa del genere, essere dimenticati da tutto e tutti e non avere la possibilitą di dimostrare il proprio status, potrebbe facilmente far impazzire chiunque (o quasi).
Senza arrivare a questo, immaginarsi senza documenti, senza codice fiscale, tessera sanitaria etc oggi significherebbe essere tagliati fuori dalla societą, significherebbe non poter appartenere alla societą, significherebbe non esistere. Ho visto un film tempo fa, in cui un ragazzo si innamora di una ragazza a prima vista, dopo l'incontro si lasciano con la promessa di rivedersi il giorno dopo, solo che quando si reincontrano nello stesso luogo del giorno prima, lei non si ricorda di lui: ha perso la capacitą della memoria a breve termine a causa un brutto incidente, in poche parole quando va a dormire ogni sera, dimentica tutto quello che ha vissuto, tornando ogni volta al giorno dell'incidente.. nel film lui riesce in qualche modo a farsi lo stesso amare da lei, pena pero' una grande sofferenza, io credo che se tutti improvvisamente si dimenticassero di me, mi sarebbe insopportabile.

Tutto questo pero' apre un'altro discorso .. abbiamo bisogno che gli altri ci ricordino, sappiano "chi siamo" per esistere. Non bastiamo a noi stessi, e se anche ci bastassimo, e fossimo in grado di ricordarci profondamente di noi ma nessuno ci ricordasse, non avremmo spazio per vivere su questa terra. E ancora... per ricordarmi profondamente di Me, dovrei avere ben chiaro chi sono... perchč ordinariamente mi ricordo di me, perchč sono la moglie di... l'amica di... o tizio č mio amico etcetc.. quasi come se i riferimenti esterni fossero (o sono?) indispensabili? perchč l'uomo ha questo disperato bisogno di vivere in gruppo, societą fin dall'antichitą?
Da solo potrebbe esistere?
RedWitch non č connesso