Discussione: Damnatio memoriae
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-01-2009, 00.25.21   #12
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sono sicuro che se chiedessi:"se non ti ricordasse nessuno tu esisteresti comunque?" tutti risponderebbero si, eppure le cose non sono così semplici.
Le cose effettivamente non sono così semplici... Se per memoria intendiamo tutto, ma proprio tutto, anche a livello fisico per esempio, la poltrona nel momento in cui mi alzo conserva "memoria" della mia presenza, il calore cioè che il mio corpo ha lasciato impresso in essa.
Se ciò non avvenisse su quella poltrona si sarebbe seduto un morto, un entità fredda, eterica, qualcosa che a livello fisico non "esiste".

Ugualmente se do un pugno nel muro e ci lascio una crepa, quel muro conserva memoria del mio gesto, se ciò non avvenisse io non esisterei o quell'azione me la sarei soltanto immaginata...

Per questi motivi a livello psicologico le cose non possono essere diverse. Se effettivamente nessuno non si ricordasse più di noi, noi non esisteremmo, saremmo totalmente estranei, cancellati da questo piano di manifestazione. E direi che finchè siamo in vita è quasi impossibile che davvero nessuno si ricordi di noi, nemmeno in minima parte, vorrebbe dire che viviamo "schermati" dall'ambiente circostante, in un sistema chiuso che non ha la minima possiiblità di interazione col resto del mondo.
Kael non è connesso