Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-01-2012, 19.50.45   #33
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Letteralmente nostalgia viene dal greco antico e significa : dolore (algia) per il ritorno (nostos ) .
Ogni ritorno al di la' del motivo che lo provoca provoca un dolore , perche' il ritorno e' un ritorno verso di se' dopo essere usciti da se' .
E siccome fuori di se' stanno le cose e le persone in rapporto magico con noi ecco che il ritorno e' dolore per la fine di quella magia vissuta e non piu' apparentemente rinnovabile .
Il ritorno dentro di se' e' un ripiegarsi su di se' , un richiudersi , e' la fase conclusiva del percorso conoscitivo e quindi e' una fine .
Questo tuo modo di descrivere la nostalgia mi ha spinta a provare a sentire dentro di me e......devo dire che per provare nostalgia devo andare dove c'è il ricordo bello, vado dove il dolore non c'è, perchè è qualcosa che ho legato al sentimento e quindi devo andare là, dove c'è amore dove c'è stato un legame forte, bello e piacevole o un grande valore importante per me per sentire la nostalgia, devo muovere il mio essere dalla testa al cuore e lo faccio nel tentativo scaldarmi, per provare ancora ciò che in questo momento non provo e di cui penso di aver bisogno, ma come dici tu in fondo al post invece che vivere quel che mi manca vado a cercarlo dentro di me perchè costa meno o quello posso concendermi.
Un po' come scaldarsi con l'immagine del fuoco invece che con il vero fuoco.
Ed è li che sentiamo poi quella nostalgia nella differenza.

Dal tuo teorico strutturale al mio poetico magari anche a senso astruso.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 19-01-2012 alle ore 19.51.43. Motivo: ahahah scrivevamo in tre in contemporanea
griselda non è connesso