Discussione: Analogie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2012, 16.30.28   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ah.. ma tu ti riferivi a queste analogie, beh allora anche il fatto che sia nell'isola del Giglio, significa che la purezza, simbolo del giglio, stia sempre sprofondando più affondo?
Come presagio dietro c'è un armatore americano e un comandante poco raccomandabile (fantoccio?) e la sua manovra azzardata con annessa fuga dalle sue responsabilità, messo lì da qualcuno a ....un po' come mettere in mano una pistola ad un bambino può essere pure che faccia un disastro.
Mi domando nessuno sapeva? Mah!
Quindi tutto ciò può far presagire cose...ma rimane un presagio.

Comunque dopo la spiegazione di Uno e anche come avevi detto tu il loro nome è presagio, quindi sì mi avevano fatto partire questo tipo di input.

L'analogia, forse, la possiamo trovare col disastro del Titanic?
E chissà se come dice Uno vale anche in questo caso: se studio una trovo analogie con l'altra.

Per ora a occhio nudo vedo solo la data dell'evento a distanza di 100 anni giorno e mesi più o meno.
Altra cosa singolare sempre che sia vera, pare che al varo la bottiglia di rito non si sia rotta, di solito considerata di cattivo presagio, la stessa cosa si dice che fosse già successa al Titanic.( ma non c'ero e posso solo riportare ciò che ho letto per cui usate le pinze)
Forse questo potrebbe essere lo spunto per vedere come si possono trovare (o anche inventare dai media) analogie. (anche inesistenti per fare audience) (sì, no?)


n.b. per curiosità la Concordia ha al suo interno 13 ponti che portano il nome degli stati europei.

Significato:
Analogo, ana uguale, logos computo, rapporto relazione, da: legein raccogliere, enumerare computare (leggere) che ha relazione, somiglianza con un'altra cosa, sebbene differisca nel resto per qualità proprie. Rispondente, conveniente, conforme.
Sempre per la fonotica mi da l'idea di: stesso verbo, parole uguali, stesse azioni.

Analogia: proporzionato, egualgianza di due rapporti, relazione e proporzionalità di due cose fra loro. Convenienza.
A me da l'idea di studio dell'uguale, quindi di ciò che è proporzionale.

Quindi l'analogia si può fare solo tra due eventi già successi, un confronto tra le due può trovare analogie, eguaglianze tra una e l'altra.

Mentre un'evento che stimolando le impressioni, sensazioni, emozioni ne fa pensare uno ancora da venire è un presagio.
Quell'evento mi fa presagire....altro.

E velocemente presagio, pre prima sagio assaggio, assaggio prima
Ok credo di esserci grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso