Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2007, 15.36.41   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Giornalismo vs Internet

Spero che qualche giornalista non legga, altrimenti magari, a primo acchitto, potrebbe arrabbiarsi per il confronto.
Sappiamo bene che in barba al crescente livello di istruzione le persone leggono sempre meno su carta, adesso se ne da la colpa ad internet ma ricordo che anche prima dell'avvento del web i quotidiani stavano iniziando a calare le vendite e le edicole hanno iniziato a riempirsi sempre più di pubblicazioni superficiali e che cercano di vendere tramite il gadget anzichè la ricchezza e profondità di contenuti.
Però ancora si può trovare l'informazione curata e approfondita, insomma il parallelo che vorrei fare è: da una parte internet liberalizza i canali comunicativi spesso a discapito della professionalità, dall'altra il giornalista perchè pagato deve metterci impegno nel portare avanti un argomento, da una parte internet si usa come la televizione, zapping selvaggio... leggo un paio di righe, mi rompo le scatole, clicco e passo avanti e non approfondisco nulla, dall'altra se spendo dei soldi per comprare una rivista non dico integralmente ma qualcosa dovrei leggere con un pò di attenzione... o no?
Si è vero dipende sempre da ciò che ci si prefigge, la scelta sta all'individuo...

Paradossalmente a volte non riscontro l'immediatezza tanto decantata di internet..... teoricamente, per i motivi sopradetti non ci sono professionisti, tutto è demandato alla buona volontà....

Mi fermo per non soffocare l'argomento... ma sono dell'dea che ne possono scaturire buone riflessioni
Uno non è connesso