Discussione: 10 in condotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2008, 15.12.57   #29
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Voglio tornare un attimo all'argomento principale, il 10 in condotta.

Leggendo un po in giro mi pare che si possa condividere la proposta di un prete ( abbastanza conosciuto, padre Don Antonio Mazzi ) il quale è partito da una considerazione.
Attribuire un voto alla condotta,a suo dire, è come mettere un cerotto tardivamente sul problema: non serve a nulla o servirà a poco!
Quello che propone, e che in questo caso mi sento di condividere, è di analizzare il problema partendo, però, dall'analisi della condotta stessa. Da non escludere allora una valutazione, mi pare di capire.
Per questo verso quindi l'unico modo per " riequilibrare " chi è al di fuori della regola sostanziale di convivenza, cercando di prevaricare sugli altri in qualsiasi modo, è prevedere delle settimane di lavoro presso comunità o volontariati sociali per cui, il bullo ma anche no dunque il ragazzo in genere, possa toccare con mano cosa è il disagio, la povertà, la solitudine.

All'estero, leggevo su questo articolo, gia ci sono sperimentazioni che hanno dato successi inaspettati. Il voto alla condotta, scolastica ma per riflesso al vivere civile, allora non deve essere attribuito ai bambini quanto ai genitori e come proposta, da un certo punto di vista condivisibile, farebbe più scalpore in quanto " dare un voto" a come quelli hanno educato i figli fa più eco che non altro.
Mi pare che pertanto oltre ad una attenta valutazione/analisi della condotta dello scolaro all'interno dell'Istituto, prevedendo anche per questo l'aumento delle ore di educazione civica, si possa, accettando questa riflessione, prevedere un programma per ogni scuola la quale possa divenire, in tal modo, essa stessa responsabile sia per una integrazione dell'educazione, qualora questa risulti parziale, e sia per generare un presupposto di convivenza e solidarietà " resettando " un malessere che si manifesta col bullismo.
Mi trovo a condividere, perché penso che certo la disciplina e la regola debbano essere insegnate ma solo con queste mi pare si faccia un discorso a metà. Che ne pensate?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso