Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2010, 12.15.04   #83
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
OT
Travaglio? Fiducia? Scusa webetina ma proprio non capisco come salti a queste conclusioni, stiamo ragionando insieme a livello astratto sull'Eden e sulla caduta, cosa c'entra la fede? La fede è un fatto intimo, privato, che anche volendo non si potrebbe razionalizzare, in quanto per me è più un sentimento. Qui stiamo studiando un simbolo le cui origini sono così profonde che si perdono nella notte dei tempi, simbolo che non è solo prerogativa cristiana ma che fa parte di ogni tradizione che si rispetti. Indù, Persiani, Buddisti, tutti parlano della caduta del primo uomo.
Per me potremmo anche studiare dei testi indù, l'importante è il messaggio che passa, così come per l'Eden non è tanto importante capire se il primo uomo è stato veramente fatto di terra rossa o se è stato il risultato di una lenta evoluzione di organismi unicellulari, quanto l'idea che questo simbolo veicola e se posso trovare delle analogie con quella che è la mia personale esperienza.
Per affrontare o dimostrare una tesi bisogna prendere l'assunto come vero, ragionarci sopra e avere in seguito dati per screditarla o accettarla. Per questo non è necessaria la fede.
Fine OT
Scusa non riesco a separare un sentimento dalla ragione se si tratta di spiegarmi qualcosa che ha a che fare con la mia esistenza .
Hai parlato di creazione così come ne parla la bibbia e ora aggiungi anche che non sappaimo se l'uomo è frutto di una lenta evoluzione anche. Le due cose non sono compatibili, e mi sembra che tu prenda in considerazione la creazione in sette giorni, un perfezionamento che accade dopo un big ben. Io non comprendo il modo di procedere allora. Stiamo procedendo per ipotesi? se si non lo avevo sinceramente capito. Se sono andata sul personale è perchè non riesco a stare solo in un discorso teorico, che è pure bello, mi richiede però uno sforzo a cui non sono abituata, spero tu possa capire la mia difficoltà.
webetina non è connesso