Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2010, 19.45.52   #85
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Buongiorno innanzitutto.
Grazie Nike per il voler provare, non ho potuto rispondere prima.


Non posso argomentare sul piano della filosofia, ma dire il mio pensiero così come viene: ho della consapevolezza... di cosa? Di sentire il bene e il male, l'una cosa mi piace l'altra no, ma accetto che sia così, me ne sono fatta una ragione del fatto che non lo posso cambiare, non mi pongo il problema della salvezza, non c'è nulla da salvare per me. Penso che l'universo sia una creazione di Dio , ma non mi pongo il problema della salvezza perchè non conosco i suoi progetti, dal modo in cui ha creato la terra e l'uomo, penso che non abbia moralità alcuna, nel particolare questa esiste perchè l'uomo si possa disctricare tra il bene e il male giacchè sono stati separati, ma nell'Universale la moralità per me non esiste.



Ho preso le distanze da questa logica



Non ne sono sicura,si per me conoscere un po' di più ha significato ricercare il bene, desiderarlo di più, ma altri ricercano il male deliberatamente e affinando le tecniche e non perchè siano delinquenti ignoranti.






La prima frase mi trova daccordo, nella seconda frase mi fai capire che per te è tutto relativo, lo fai dipendere davvero da come l'altro la pensa, sei possibilista o devi spiegarti meglio e prendere una posizione. Io la ho espressa.

concordo, ma mi fai pensare che se credi non seguirai la via della conoscenza, e francamente non capisco se mi stai parlando del tuo sentire o asetticamente solo di due modi di pensare alternativi.
Preciso che sono lontana dalla polemica, non parlo mai ne di politica ne di religione. Anche per me vuol essere un incontro nel dialogo in un campo dove non scendo mai.
Tutto il mio discorso puo' restare tale e quale nell'alternativa tra i due pensieri se al posto della Chiesa ci metti webetina .
Il tuo giudizio di bene e male e' un giudizio morale che se vai a fondo ha radici comuni a tutti i moralismi del mondo compreso quello religioso .
Il moralismo ha la pecca , in generale di essere soggettivo , relativo a un certo sentire .
Non ti tocca il discorso della fede , della grazia , della salvezza ? OK ma tocca milioni e milioni di persone e non e' sbagliato affidarsi alla fede alla grazia e alla salvezza ma e' una concezione religiosa della realta' del mondo dell'uomo ecc.
Ma anche il tuo e' moralismo e molto meno cosciente o consapevole di quello di una concezione religiosa certamente piu' completa e profonda se non altro per la plurimillenaria storia che ha.
Se posso , e' la situazione di tanti , tanti ed anche la mia , di chi sta a meta' del guado e rischia serissimamente di rimanerci senza passare all'altra sponda , tra il credere e la Sapienza .
Tu credi nel tuo concetto di bene e male e cosi' crei la tua morale che ti consente di dare una tua spiegazione delle cose salvo crollare quando questa spiegazione diventa insufficente .
Non e' diverso dal moralismo religioso anzi e' peggio perche' ha , non puo' non avere ,basi piu' fragili .


Quanto alla gnosi posso dirti che e' un altro modo di vedere le cose legate ad un'altra fede quella che si chiama Sapere altrettanto ottuso se e' un semplice sapere che poi e' ignoranza .
Chi ricerca il male in modo cosciente o incosciente e' uno lontano dal SAPERE .
Per il resto ho gia' detto .
La gnosi e' la strada impervia e difficilissima di chi non crede e deve dare un'altra direzione alla propria fede .
Fede nel Sapere nella possibile evoluzione dell'uomo non irrimediabilmente corrotto .

Ultima modifica di nikelise : 27-03-2010 alle ore 19.54.31.
nikelise non è connesso