Discussione: Emozioni negative
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2011, 22.44.34   #94
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Trattenere...tenere dentro, quindi mettiamo che adesso una persona mi fa arrabbiare, io posso arrabbiarmi e dirgliene quattro, oppure posso tenere tutto dentro. Queste emozioni sono dentro, come facciamo a dire che non danneggiano?
Se non le reprimi dentro, quindi dovresti farle tornare dentro piano piano, o comunque dovresti trasformarle no. Il lavoro di trasformazione emozionale di emozioni negativi di cui spesso si parla in alchimia, allora come avverebbe se non proprio in questi momenti che ci sono emozioni negative?
Si Ray è difficile capire a livello razionale, mi capita di non dover esprimere emozioni negative e di sentirmi poi meglio, non so se è proprio questo il trattenere.
Scusa Astral, ma hai letto tutto il tread?

Per carità, ripetere è sempre bene e inoltre non viene mai uguale, quindi ripetiamo.
Un'emozione possiamo trattenerla oppure no. Se la tratteniamo ci avviciniamo a lei, se non la tratteniamo ce ne allontaniamo. Ci sono due modi di allontanarcene: esprimere e reprimere.

Questa cosa è fondamentale: esprimere e repriemere sono due lati della stessa medaglia non sono i due estremi del nostro discorso. Entrambi hanno uno solo scopo: smettere o ridurre di sentire.
Trattenere invece implica sentire.

Per te che adori gli schemini...

Trattenere <-----------------> esprimere o reprimere (esprimere verso fuori, reprimere verso dentro)

Fin che non è chiaro questo è inutile proseguire con il resto... danneggiamenti o altro. In ogni caso, sia esprimere che reprimere danneggia. Reprimere danneggia noi, esprimere danneggia l'ambiente. Trattenere non danneggia... tanto non puoi trattenere più del tuo limite, raggiunto il quale, quel che avanza un po' lo esprimi un po' lo reprimi (si fanno sempre entrambi in un modo o nell'altro).

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Qui si parla di emozioni negative, ma scommetto che andrebbero trattenute pure quelle positive?
Si, anche se vanno fatti dei distinguo. Le emozioni positive, se espresse, non necessariamente danneggiano l'ambiente. Se trattenute sono una benzina molto più potenete di quelle negative, e per questo più difficili ancora da utlizzare.
__________________

Ray non è connesso