Discussione: Emozioni negative
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-07-2008, 00.02.10   #85
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Quale l'atteggiamento giusto? E perchč alcune le vinciamo pare per magia?
A me pare invece che sia solo con la "magia" che possiamo vincerle. Mi spiego, quando le vinciamo, a livello razionale la cosa sembra sfuggirci, per quello pare una "magia", sembra quasi che non sappiamo come abbiamo fatto. Tuttavia la paura č stata Compresa veramente da tutto il nostro essere.
Quando invece razionalmente pensiamo di aver capito, in realtā non č stata sconfitta e all'improvviso salta fuori di nuovo...

Come nel tuo caso anch'io mi sono trovato ad aver vinto una paura senza sapere come avevo fatto. Nello specifico si trattava del buio e avevo circa 11-12 anni. La sera, a luci spente, mi costringevo a girare per la casa per vincere questa paura, ma bastavano pochi passi per farmi tornare a gambe levate in camera mia... Poi un giorno, non so come, all'ennesimo tentativo mi sono trovato a camminare nel buio senza problemi, a mio agio quasi, e la sensazione č stata talmente bella che ricordo perfino di essermi seduto sul divano (sempre al buio) ed essere rimasto li per almeno un'ora a contemplare l'oscuritā..

Per rispondere alla tua domanda penso che episodi del genere non dovrebbero andare archiviati perchč risolti, ma anzi.. sono proprio loro che contengono il segreto per vincere le paure e li abbiamo proprio sottomano per essere studiati. Se estrapoliamo la "magia" , il trucco, poi dovremmo saperla usare con qualsiasi paura.
Kael non č connesso