Discussione: gli occhi del mio cane
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2009, 00.32.18   #7
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Impazzita tu? Guarda che stai parlando con quella che parlava al basilico (sarà per quello che si è suicidato? )


Ho pensato, lo ammetto che pensiamo sempre che sia l'animale che si è "evoluto", che ha usato la sua intelligenza e ha appreso..eh bon...non avevo mai pensato al contr..oppost..acc..all'inverso (prima o poi ci dovrò tornare su sta cosa..)..e se fossimo noi ad essere rimasti tanto indietro da tornare a quel livello, se non fossero gli animali ad evolvere in questi attegggiamenti ma noi a regredire fermandoci solo a questo presunto utilizzo dell'intelligenza?
in fondo mi pare di capire che è la stessa sensazione che ho io, potremmo noi esseri umani a regredire a quel livello d'intelligenza, ci porteremmo dietro quello sguardo dolce, pensoso e sofferente di chi ha già sperimentato la vita

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
a volte ti viene da dire che pare che gli manchi la parola, ma è perchè vi è una sorta di silenzioso dialogo tra le nostre parti invisibili credo, poi aggiungiamoci le proiezioni abbiamo fatto bingo e se ci allarghiamo ci ricoverano.
Mi sono domandata anche io se, non se l'animale ha un anima perchè lo dice la parola stessa, e se l'animale è la fase precendente dell'uomo va anche bene. ma se può essere anche una fase sucessiva di retrocessione.
Quindi capisco bene le tue perplessità Filo.
penso che diciamo la stessa cosa in compagnia di daf, estenderei questa sensazione anche ad altri animali, ho guardato da vicino gli occhi di un somaro, di un cavallo e vi ho letto disperazione, sconcerto, accettazione, nel somaro il pianto è un grido quasi umano che lacera e strazia chi lo ascolta, a parte che ci vuole dire che ha fame sento che ha voglia di comunicare con noi, il cavallo ha uno sguardo orgoglioso, piegato... sottomesso ma fiero, anch'esso piange e ti guarda come per dirti di esserti compagno e di aspettare da te le domande perchè le risposte lui già le possiede non pensate che deliri o che abbia bevuto sono considerazioni a cuore aperto
certo potrei proiettare in essi disagi e pensieri melanconici, ma sempre mi danno le stesse emozioni, la stessa dolcezza mista ad amarezza per la nostra condizione, non penso di essere sempre in uno stato ipocondriaco, tutt'altro e allora che mi succede quando sto vicino agli animali, li sento compagni di sventura e mi commuovono sempre
filoumenanike non è connesso