Discussione: Esorcismi ed Adorcismi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-03-2010, 13.06.59   #35
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
La ragione mi indurrebbe a pensare, come tra l'altro ho sempre pensato, che il posseduto abbia gravi problemi psichici, ma da come ti esprimi, Uno, sembra che tu abbia la certezza assoluta, priva di dubbi e questo mi rende perplessa, tutta questa parte della materia andrebbe analizzata, perlomeno da me che non la conosco affatto, con la maggiore cautela e criticità possibile.
Non do mai per scontato che la verità sia tutta da una parte, tuttavia cerco di fare dei teoremi e spiegarmeli, di sicuro tu, Uno, hai già fatto questo iter e sei arrivato a delle ferree conclusioni.
Manca un pezzo Filo. Da come mi esprimo che certezza assoluta sembra che io abbia?
Non lo sto scrivendo per metterti in difficoltà, semplicemente se scrivi cosa ti sembra io abbia espresso posso dirti "si hai capito bene quello che stavo dicendo" oppure "no, ti sembra ma non ho detto questo".

Comunque a prescindere da quello che ti sembra, si certo, parlo sempre di esperienze piccole o grandi, dirette o indirette che sono nel mio bagaglio.
Prima ancora che tu risponda, se ne hai voglia, voglio anche ribadire (lo avevo detto implicitamente e so che fa paura) che con possessione, con invasati etc... non dobbiamo pensare solo ai casi estremi tipi quelli dei film in cui una persona fa cose strane ed impossibili. A livelli diversi siamo tutti posseduti alla nascita, c'è un livello che consideriamo normale e che non manifesta particolari sintomi, eppure la persona che segue un determinato proprio percorso quando solo assaggia la libertà può rendersi conto della differenza.
E' un pò come se nascessimo e ci dessero subito da mangiare in più del necessario. Noi cresceremmo con alcuni chili in più (è una cosa che poi sta succedendo veramente, negli Usa sono avanti ma arriva pure da noi) e tutto sommato lo considereremmo normale. Poi ci potrebbe capitare qualcosa (che so una malattia, o appassionarci ad uno sport) che ci fa perdere questi chili.... solo dopo ci accorgeremmo della differenza.
Comunque poi cercheremo di affrontare anche il discorso delle possessioni più gravi, sto tergiversando perchè devo stare ancor più attento del solito su quello che scrivo.

Non è comunque detto che anche questi si manifestino con gravi problemi psichici e/o questi possono anche essere intermittenti. Potrebbe essere intaccato il corpo fisico o perfino le relazioni con le altre persone etc...

Mi raccomando.... parlo soprattutto con alcuni che potrebbero leggere, non iniziate ad immedesimarvi, i casi sopra il normale sono meno rari di quello che si pensa, ma non sono neanche comunissimi, la maggior parte della gente oggi nell'occidente (ci sono stati tempi, che non è poi così sbagliato definire bui) è quella "di qualche chilo in più". Il che andrebbe comunque risolto, ma non si può fare con un esorcismo.
Gli esorcismi stessi non sono garanzia di risoluzione, totale o parziale, neanche nei casi più gravi, è un pò come chi miope si sottopone all'intervento al laser. A chi mancano molte diottrie di solito riesce abbastanza bene, a volte si recupera abbastanza da poter usare degli occhiali meno "fondo di bottiglia", nelle condizioni migliori si possono eliminare completamente gli occhiali... ma a volte con il tempo il problema riesce... insomma ogni caso è a se.
Uno non è connesso