Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2008, 11.56.21   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Come dice Red mancano dati, ovvero sarebbe interessante sapere se davvero determinati eventi, statisticamente, subiscono dei picchi in determinati periodi.
Certo è che è questo che sembra... pare che certi tipi di eventi si concentrino in tempi relativamente brevi, anche se la tara all'attenzone di stampa andrebbe fatta, ripeto, le statistiche potrebbero anche confermare cose come l'80% dei disastri aerei nel 20% di un anno o il 50% degli avvelenamenti da cibo in un mese o cose così.

Da questo a stabilirne le cause credo si complichi ancora di più... anche perchè è raro che ci sia un solo fattore determinante... come Plutone in Ariete o una partita di ricambi difettosi acquistati in stock dove più compagnie aereee si sono rifornite.. chissà.
Si', mancano davvero troppi dati per poter determinare se effettivamente puo' esserci un fondo di verita' o meno. La statistica potrebbe esserne uno, ma una volta stabilito (sempre statisticamente e non scientificamente) se davvero esiste una concentrazione (che era poi il fenomeno che mi aveva incuriosita) temporale, se ci sono periodi in cui gli avvenimenti (non per forza disastrosi) subiscono dei picchi sarebbe poi da vedere il perche'.. e qui temo che le variabili sarebbero infinite

Nel piccolo della quotidianita' a me e' capitato di vedere periodi positivi a volte, altre volte negativi, come se esistesse una ciclicita', probabilmente anche qui le variabili in gioco sono tantissime ma credo che anche le nostre paure giochino un ruolo importante.

RedWitch non è connesso