Discussione: La "Parola"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-01-2007, 19.13.58   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Riprendo questa discussione allargando un po' il discorso. Nel tread etica e morale (in filosofia) è emersa la problematica se il linguaggio sia solo convenzione o meno. E' inutile aprire un altro tread, possiamo continuare qui.

La convenzione è un accordarsi sull'uso. Come dire che io prendo in mano un oggetto ancora senza nome ma che usiamo entrambi (io e sma) per bere e ci accordiamo di chiamarlo bicchiere.

Se fosse tutto qua potrei anche chiamarlo gracusto, basta che ci accordiamo e quindi ci capiamo... mi riempi il gracusto pls?

Non nego che esistano o possano esistere dei linguaggi costruiti unicamente su convenzioni del genere, ma non a caso vengono chiamati artificiali.

Ma se le lingue fossero nate così l'etimologia difficilmente riscontrerebbe somiglianze di suoni nei vari linguaggi della terra e sostenere che derivano tutti da un unico linguaggio è quasi più arduo del contrario.

In tutte le lingue inoltre risontriamo onomatopee... certo c'è sempre una convenzione, seguimao il suono invece che inventarcene un altro, ma mi vedo più un meccanismo "naturale in questo"...

Le onomatopee inoltre, se volgiamo allargare il concetto, vanno al di la della sostanza ed arrivano alla forma... recentemente è stato ri-scoperto come dirigendo i suoni delle lettere sulla sabbia le vibrazioni emesse formino sulla sabbia la forma delle lettere in questione. Vale per il sanscrito mi pare...

Bon, qualche spunto, aspetto repliche.
Ray non è connesso