Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-10-2010, 21.21.10   #220
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Stamane ho provato ad osservare le eventuali immagini che potevano salire per associarle a ciò che sto vivendo e poterne uscire fuori in modo costruttivo.

Ho notato che non ci sono immagini, ma solo sensazioni, come il calore della rabbia che dallo stomaco tende a salire verso la gola e vorrebbe tradursi in parole da scagliare contro l'oggetto che mi ha annunciato candidamente che la chiusura è finita, che per me si traduce in ripresa del controllo, orgoglio ferito, desiderio di rivendicazione.

Non ho preso iniziative potendo osservare dentro di me il copione che seguo in casi come questo.
Il risentimento, la rabbia, la voglia di rivendicazione, di distruzione per poi ricostruire, l'oggetto passivo che aspetta passi la tempesta ecc.

Oggi ho deciso di non voler più interpretare questo copione.
Non è facile, l'ego vuole soddisfazione una volta ripreso il controllo dell'oggetto, assicurandomi che ancora mi appartiene riesco a fare previsioni sul futuro.
La mente continua a lavorare come sempre, riprende da dove si è interrotta, solo che ora so qualcosa che prima non sapevo, cioè sono consapevole del meccanismo.

E' stato uno sforzo di volontà e consapevolezza oggi non usare il repertorio distruttivo della prima fase del copione, ho cernito il contenuto lasciando passare solo il messaggio veramente importante per me: non voglio essere isolata, mentita, esclusa dal controllo del mio oggetto.

Non sono entrata in alcuna dinamica, ho solo comunicato il mio disagio e il mio risentimento, più volte, senza aggressività, con calma ma con determinazione a far passare il messaggio.
L'aggressività e la reazione toglie forza al messaggio, imbastardendolo con altri contenuti che attivano solo reazioni a catena spostando l'attenzione dal fulcro.

Ora sento evaporata l'aggressività, mi sento di nuovo serena. La mia energia si sta riequilibrando. La tensione si è allentata.
Mi sembra una conquista che fin ora non mi sono fatta intrappolare dal copione, ma le immagini... quelle non riesco ad associarle.

Che ne pensi Nike? Parliamo anche del tuo esempio da cui è maturato il tilt e il mio post.
Ho fatto una fatica incredibile a capire cosa volevi dire, poi ho capito che in qualche modo mi stavo identificando con qualcosa che rifiutavo perchè difficile da vedere, il chiedere/controllo.

Sono disponibile ad analizzare l'episodio come esempio anche per la dinamica delle funzioni si vi va.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 26-10-2010 alle ore 21.27.16.
diamantea non è connesso