Discussione: Raffronti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-10-2010, 16.36.40   #16
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
No invece, non è questione di fede. Prova a considerare come una qualsiasi situazione o contesto sia caratterizzato da ogni signola caratteristica che lo forma e che, anche cambiando una di queste vari il risultato totale. Prendi un vestito... modificalo anche solo di una cucitura e avrai un altro vestito, seppur simile. Ora immagine che quel vestito abbia un io... con la cucitura diversa è un altro io e quello di prima non c'è più.
D'accordo ma in termini spirituali funziona allo stesso modo che con un vestito? A me sembra che ci sia una traccia da seguire più che un incastro perfetto, un canovaccio con dei punti salienti e una parte soggetta a casualità, da improvvisare. Faccio fatica a comprendere che ogni minima virgola della mia esistenza abbia un significato, mi chiedo se cambiando qualcosa qua e là sarrei arrivata comunque dove dovevo arrivare con meno rogne. Tanto poi di Edera non resterà nulla tranne quello che è riuscita a registrare nel nastro profondo della cassetta no?
In teoria anche le esistenze più becere e sofferenti hanno un motivo, ma se le guardo da vicino vedo solo un mare di sofferenza (magari su individui di 4 o 5 anni) senza comprenderne l'utilità, qui in genere salta fuori la reincarnazione, il karma ecc, tutti aspetti che posso comprende ma anche qui devo fare un atto di fede e non è il topic giusto per parlarne. Mi rendo conto che è pura retorica questo mio discorso eppure è uno degli scogli più grandi che trovo nell'accettare tutte le parti della mia esistenza... non riesco a smettere di pensare che in condizioni diverse avrei reso di più per me stessa e per gli altri
Edera non è connesso